Autore Redazione
venerdì
21 Settembre 2018
09:56
Condividi

Alle radici dell’Europa moderna – Alessandria nel periodo Napoleonico

Alle radici dell’Europa moderna – Alessandria nel periodo Napoleonico
ALESSANDRIA – L’Archivio di Stato di Alessandria aderirà alle Giornate Europee del Patrimonio 2018 allestendo una mostra documentaria sull’età napoleonica nel territorio alessandrino quale periodo, inestricabilmente connesso alla storia francese e europea. Grazie all’introduzione del Code Napoléon, il continente si è unificato e modernizzato nel segno degli ideali di libertà e uguaglianza.
I documenti presentati, tratti da fondi diversi (Archivio Storico del Comune di Alessandria, Tribunale Civile e Penale, Ufficio del Registro di Valenza), metteranno in evidenza la straordinaria modernità del riconoscimento e della tutela dei diritti civili, della riappropriazione di beni ecclesiastici all’uso pubblico, della razionalizzazione dell’attività amministrativa, del progresso medico-scientifico e dell’educazione sanitaria riscontrabili nel Codice civile napoleonico.
La mostra rappresenterà anche un’occasione per ricordare un periodo cruciale della storia del territorio – a Marengo il 14 giugno 1800 si svolse la celebre battaglia e Alessandria divenne capoluogo dell’omonimo dipartimento -, e ricollegarsi alle celebrazioni degli 850 anni della fondazione della città.
Ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 0131252794
Condividi