CASTELNUOVO SCRIVIA – Venerdì 18 gennaio alle 20.45 presso la sala Pessini in Piazza Vittorio Veneto si terrà la serata di confronto organizzata dal M5S. La Bassa Valle Scrivia si trova oggi in difficoltà a causa di una maggiore frammentazione delle aziende medio piccole ma anche di una politica regionale che si è concentrata solo su alcune aree del Piemonte a svantaggio di altre. Occorre urgentemente dare delle risposte in ambito politico sia nazionale che regionale in chiave di rilancio di un settore che può dare ancora molto.

L’agricoltura italiana si trova ad affrontare molteplici criticità, la volubilità dei mercati sempre più depressi e con domanda interna in calo, sia dalle politiche di questo modello di Europa che si sono concretizzate in un eccesso di burocrazia e di restrizione creditizia che stanno impedendo di fatto lo sviluppo e la crescita del settore. Ad aggravare il tutto l’incombenza dei cambiamenti climatici i cui effetti potrebbero essere devastanti minando l’esistenza delle aziende in un prossimo futuro.

Gli agricoltori locali ne parleranno con il Sen. M5S Fabrizio Trentacoste (membro della Commisione Agricoltura), la Sen. M5S Susy Matrisciano (membro Commisione Lavoro e Previdenza Sociale), L’europarlamentare Tiziana Beghin (gruppo EFDD – M5S Europa) e il Consigliere M5S Regione Piemonte Paolo Mighetti.