14 Novembre 2018
11:24
Cerimonia di commemorazione dei Caduti di Nassiriya
VALENZA – Il 12 novembre 2003 un camion cisterna pieno di esplosivo scoppiò davanti l’ingresso della base MSU (Multinational Specialized Unit) italiana dei Carabinieri, partecipanti in Iraq a Nassiriya alla missione denominata “Operazione antica Babilonia”, provocando l’esplosione del deposito munizioni e la morte di 28 persone tra cui 12 Carabinieri, 5 militari e 2 civili italiani, nonché il ferimento di molti altri militari e civili.
Nel mese di Gennaio 2018 il Consiglio Comunale di Valenza ha approvato un ordine del giorno per ricordare il servizio che con abnegazione e dedizione i nostri militari, impegnati in missioni di pace in terre straniere, svolgono per garantire i valori fondamentali sanciti dalla Costituzione repubblicana, anche lontano dai confini nazionali. Il Consiglio si è così impegnato a celebrare degnamente l’anniversario della strage rendendo omaggio ai cittadini italiani ivi caduti al servizio della patria.
Con queste motivazioni e con l’intenzione di rendere ricorrente questo anniversario, Sabato 17 novembre, alle ore 10,30, di fronte all’edificio scolastico di Viale Oliva i rappresentanti delle istituzioni e delle forze armate si ritroveranno per una cerimonia che prevede la deposizione, presso i Giardini Don Minzoni, di una corona di alloro al Monumento ai caduti di tutte le guerre ed al Cippo che ricorda i Carabinieri caduti nell’adempimento del dovere, inaugurato un anno fa. La commemorazione sarà tenuta dal Sindaco Gianluca Barbero.