Autore Redazione
mercoledì
9 Gennaio 2019
16:49
Condividi

Per un’Europa unita e senza barriere

Per un’Europa unita e senza barriere

ALESSANDRIA – L’evento promosso dal Comitato Welcoming Europe di Alessandria  avrà luogo presso L’Associazione Cultura e Sviluppo mercoledì 9 gennaio dalle 20,45 alle 23 nella sala conferenze dell’Associazione Cultura e Sviluppo in Piazza De André 76. Il progetto nacque dalla manifestazione “Per un’Europa senza muri” del settembre scorso ed è formato da venticinque associazioni che organizzano incontri pubblici di carattere politico.

La Campagna Welcoming Europe ha l’obiettivo di raccogliere un milione di firme a livello europeo per chiedere alla Commissione Europea di agire per decriminalizzare la solidarietà, proteggere le vittime di abusi e creare passaggi sicuri. La raccolta continuerà anche durante la serata e sarà l’occasione per riflettere sulle politiche migratorie disumane in atto.

La serata è dedicata ad Antonio Megalizzi, il giovane giornalista trentino appassionato dell’Europa, una tra le vittime della strage di Strasburgo la sera dell’11 dicembre scorso, colpito alla testa da un proiettile dall’attentatore Cherif Chekatt.

Ospite della serata sarà Elly Schlein, parlamentare europea dal 2014, impegnata affinché la questione migratoria diventi tema centrale nell’Unione Europea.

Interverranno Iryna Galemon, dott.ssa in filosofia, richiedente protezione internazionale e Mara Alacqua presidente Aps Cambalache. Introdurrà l’incontro e modererà il dibattito Rosmina Raiteri, assocoordinatrice del Comitato Welcoming Europe.

Condividi