30 Novembre 2018
12:37
Approfondimento storico e culturale sulle Ferrovie nel Piemonte preunitario
CASALE MONFERRATO – Giovedì 6 dicembre alle ore 20,45 alla Biblioteca Civica Canna di Casale Monferrato, in via Corte d’Appello 12, sarà presentato il saggio “Ferrovie nel Piemonte preunitario” (Hoepli, 2018) a cura di Giulio Guderzo. Con l’autore, durante un appuntamento a ingresso gratuito, dialogheranno il direttore Roberto Botta e Dionigi Roggero, capo delegazione del FAI di Casale Monferrato.
Nel corso dell’evento, il professor Guderzo proporrà anche una proiezione di slide con una selezione delle immagini, mappe e foto d’epoca che corredano il volume; uno spazio “visivo” sarà dedicato anche a fotografie delle ferrovie casalesi tratte dall‘Archivio Fotografico “Francesco Negri”.
I casalesi che si trovarono a passeggiare per la città nel 1855 poterono leggere, affisso ai muri, un manifesto del “Comitato Promotore per la Strada Ferrata da Vercelli a Valenza per Casale”.Nata attraverso una “mobilitazione” cittadina, questa linea ferroviaria, al pari delle altre dismesse negli anni scorsi, oggi è al centro di un altro vivace dibattito e di una mobilitazione che ne chiede il ripristino.
L’appuntamento è un momento di approfondimento storico e culturale sull’importanza delle linee ferroviarie che dal periodo preunitario hanno accompagnato lo sviluppo economico e segnato il paesaggio di Casale Monferrato e di tutto il Piemonte: linee che hanno favorito i commerci e il turismo, gli scambi culturali e l’apertura delle città verso l’esterno; ferrovie ricche di storia, dunque, ma proiettate anche verso il futuro.