29 Ottobre 2018
12:58
Festa Unità Nazionale, Forze Armate e fine Prima Guerra Mondiale
ALESSANDRIA – In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, della fine della Prima Guerra Mondiale e in celebrazione degli 850 anni dalla fondazione della Città di Alessandria, si terrà presso il Monumento ai Caduti in Caserma Valfrè un importante cerimonia commemorativa.
L’appuntamento con le autorità, la cittadinanza, gli studenti e le associazioni Combattentistiche è previsto per le 09.50, appena prima dell’alzabandiera a cura dell’Arma dei Carabinieri. Seguirà la deposizione di una Corona intestata “Alessandria ai suoi Caduti” da parte del Prefetto di Alessandria, del Sindaco di Alessandria e del Presidente della Provincia di Alessandria, accompagnati dall’Autorità militare.
ore 10.10: Lettura del messaggio del Sig. Presidente della Repubblica alle Forze Armate da parte del Sig. Prefetto di Alessandria. Seguiranno poi da parte delle Associazioni Combattentistiche d’Arma e di Categoria,e dagli studenti, la lettura di: Bollettino della Vittoria, motivazioni della Medaglia d’Oro al Valor Militare al Milite Ignoto e una riflessione sulla Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Alle 10.30 prenderà il via il corteo preceduto dalla Banda Civica di Alessandria che da piazza Valfrè giungerà fino alla Cittadella di Alessandri
Ore 11.20 Onori ai Caduti con la deposizione di una Corona intestata “Alessandria ai suoi Caduti” da parte delle Autorità, accompagnate dal Presidente Provinciale del Nastro Azzurro, in rappresentanza di tutte le Associazioni Combattentistiche e d’Arma al Monumento ai Caduti presso la Piazza d’Armi della Cittadella di Alessandria
Ore 12.15, Caserma Montesanto: invito a chi ha svolto la propria attività militare nelle caserme di Alessandria a condividere l’esperienza.
Ore 12.30 Avvio della somministrazione (a pagamento) del pranzo (“rancio del soldato”), a cura dell’ANA-Associazione Nazionale Alpini di Alessandria
Ore 17.30 in Conclusione della giornata si terrà l’Ammainabandiera a cura dell’Arma dei Carabinieri al Monumento ai Caduti presso la Caserma Valfrè di corso Cento Cannoni in Alessandria.