Autore Redazione
martedì
18 Settembre 2018
14:54
Condividi

Festival Lavagnino: l’astronauta Franco Malerba e le “Pellicole… in orbita”

Festival Lavagnino: l’astronauta Franco Malerba e le “Pellicole… in orbita”

NOVI LIGURE – Undicesima edizione del Festival Lavagnino, Concorso Internazionale di composizione per immagini, intitolato ad Angelo Francesco Lavagnino, prolifico e attento compositore di musica colta e per film, tanto legato a Gavi da diventarne cittadino adottivo. Il Festival  Piemontese è presentato e organizzato dall’Orchestra Classica di Alessandria con il contributo di Fondazione Live Piemonte dal Vivo, in collaborazione con RTI-Mediaset e con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

La serata con l’astronauta Franco Malerba, significativamente intitolata «Pellicole… in orbita» sarà questa sera alle 21.00 al Museo dei Campionissimi di Novi.
L’astronauta italiano sarà voce narrante, scorreranno su uno schermo spezzoni di film musicati da Lavagnino, mentre i solisti della Classica eseguiranno melodie di Beethoven, Strauss, Holst, Lavagnino, e David Bowie.

A lui verrà conferito il Premio “Lavagnino Science award 2018”. Malerba ha volato nello spazio il 31 Luglio 1992 con lo shuttle Atlantis e il satellite italiano Tethered, portando alla ribalta internazionale la testimonianza dell’Italia della scienza, della tecnologia e dell’industria di punta.

Il festival proseguirà il 27 ottobre, alle 21, al teatro di Gavi, la premiazione dei due concorsi: quello di composizione di musica per film(XI edizione) e la novità «Canzoni per film». Le sequenze vincitrici saranno proiettate sullo schermo. Presiede la giuria, dopo la scomparsa di Bacalov, il compositore Franco Piersanti.

Condividi