Programma del 3 giugno:

Ore 11 Centro Culturale San Secondo

Carlo Francesco Conti

Loving the Alien. Quando l’Altro viene dallo spazio 

Dopo studi musicali (violoncello) e letterari all’Università di Torino, una trentina di anni fa ha iniziato a lavorare a La Stampa, dove attualmente è redattore nella sede di Asti. Dall’età di 16 anni coltiva la passione per la science fiction in tutte le sue forme. Suoi autori preferiti sono Ursula K. Le Guin e Philip K. Dick. Il nome del pianeta da cui proviene non è pronunciabile dai terrestri. Spera di tornarci un giorno o l’altro.

Ore 18 Cortile Biblioteca Astense

Alberto Piazza

La razza dell’Altro

Genetista, è presidente dell’Accademia delle Scienze di Torino.  Laureato in Fisica, Medicina e Chirurgia, dal 1983 è professore Ordinario di Genetica Umana alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino e dal 2004 Direttore del Dipartimento di Genetica, Biologia e Biochimica, dell’Università di Torino. Ricercatore di livello internazionale, appartiene a numerose associazioni scientifiche, incluse la New York Academy of Science e la European Association of Human Genetics. È autore di tre volumi di cui uno in lingua inglese e di 230 pubblicazioni di cui 150 su riviste internazionali.

Ore 21 Cortile Biblioteca Astense

Sandro Cappelletto

Musica proibita: il jazz

Videointervista di Piero Angela (video e montaggio di Alessio Mattia, audio Simone Torchio)

Al pianoforte Giuseppe Molino

Veneziano, scrittore e storico della musica, Sandro Cappelletto è autore di testi teatrali e per il teatro musicale, di programmi televisivi e per Radio Tre Rai, oltre che membro dell’Accademia Filarmonica Romana e della commissione artistica della Scuola di Musica di Fiesole. Da pochi mesi è stato eletto accademico del Conservatorio di Santa Cecilia. Giornalista professionista, collabora con La Stampa e Le Monde. Tra le sue numerose pubblicazioni, una biografia di Beethoven (Newton Compton 1986), un’analisi della Turandot (Gremese 1988), la prima biografia critica di Farinelli La voce perduta (EDT 1995), l’inchiesta sugli Enti Lirici Farò grande questo teatro! (EDT 1996), il saggio Inventare la scena per la Storia del Teatro (Einaudi 2001) e Altravelocità. Avventure di un viaggiatore in treno (Giunti 2009).

Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. 

Programma completo su: www.passepartoutfestival.it

 In caso di maltempo gli incontri previsti nel cortile della Biblioteca Astense si terranno presso il Centro Culturale San Secondo, in Via Carducci 22.