Autore Redazione
venerdì
21 Settembre 2018
16:34
Condividi

Finale del Concorso Pittaluga

Finale del Concorso Pittaluga

ALESSANDRIA – La 51ma edizione del Concorso Internazionale di chitarra classica Michele Pittaluga – Premio “Città di Alessandria” si svolgerà dal 24 al 29 settembre 2018 e porta con sé una speciale novità, a suggello della felice contemporaneità sia della conclusione delle celebrazioni per il cinquantennale del Concorso dello scorso anno, sia per i cento anni dalla nascita del fondatore del Concorso — Michele Pittaluga (1918-1995) — sia, infine, per gli 850 anni dalla fondazione della Città di Alessandria (1168-2018).

L’eccezionale riapertura della Sala Grande — solo ed esclusivamente per questa speciale manifestazione, dopo aver ottenuto il nulla osta da parte delle autorità competenti e con la condizione di un capienza limitata a non più di 496 posti a sedere — rappresenta in qualche modo il riconoscimento della Città e l’espressione condivisa di quanto sia importante per la storia della comunità alessandrina il Concorso internazionale di chitarra classica, il cui premio si intitola proprio “Città di Alessandria” e che costituisce la massima competizione per chitarra classica al mondo.

L’Amministrazione Comunale di Alessandria intende enfatizzare in modo speciale questa edizione.
Lo fa non solo conferendo il proprio Patrocinio e mediante la convocazione della conferenza stampa odierna nella Sala Giunta del Palazzo Comunale, alla presenza del Sindaco della Città (con delega anche alle Politiche Culturali), Gianfranco Cuttica di Revigliasco, insieme a Micaela Pittaluga e Marcello Pittaluga, rispettivamente Presidente e Segretario del Comitato Promotore del Concorso, a Luciano Girardengo, Presidente dell’Orchestra Classica di Alessandria, e a Giovanni Gioanola, Direttore del Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria.

Il Concorso — aperto a solisti di chitarra classica di ogni nazionalità fino ai 33 anni d’età — si articolerà con le sessioni eliminatorie presso il Conservatorio Statale di Musica “Antonio Vivaldi” e la serata della “Finale” (sabato 29 settembre alle ore 20.30), come si è detto, nella Sala Grande Teatro Comunale in viale della Repubblica, ad Alessandria. Quest’anno sono 37 gli iscritti al Concorso (con una ventina ospitati presso famiglie e congregazioni di Suore della Città) e solo tre accederanno alla serata conclusiva del 29 settembre.

  • ore 11.00: inaugurazione, alla presenza delle Autorità, del monumento sulla rotonda posta davanti al Liceo Scientifico G. Galilei di Alessandria. Il monumento — dedicato alle “Tre eccellenze” della Città: la Cittadella, il Cappello Borsalino e il Concorso internazionale di Chitarra Classica Michele Pittaluga — è su idea e disegno di Ezio Viotti, progetto di Marco Visconti e realizzazione di Maurizio Margaria.
  • ore 20.30: Finale del Concorso Pittaluga con l’Orchestra Classica di Alessandria diretta dal maestro Paolo Ferrara presso la Sala Grande del Teatro Comunale in programma un concerto per chitarra e orchestra scelto dai finalisti fra: H. Villa Lobos – Concerto for guitar and small orchestra (ed. Max Eschig);  M. Ponce – Concierto del Sur (ed. Peer Musikverlag);  M. C. Tedesco: Concerto in Re (ed. Schott).
  • a seguire: premiazione dei vincitori del 51° Concorso internazionale di chitarra classica “Michele Pittaluga” – Premio Città di Alessandria e dei vincitori della 4° edizione del Concorso “Pittaluga Junior”

Info: http://www.pittaluga.org/

 

 

Condividi