19 Febbraio 2018
16:11
Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini
Il secondo appuntamento 2018 della rassegna “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”, condotto da Anna Maria Bruno, vede l’ingresso nella fortunata iniziativa di promozione territoriale del borgo di Mirabello Monferrato.
Accolti dal vice sindaco, Marco Ricaldone, si accederà nella chiesa parrocchiale, dedicata a San Vincenzo Martire, e, a seguire, alla chiesa di San Michele, costruita sul torrione del muro di cinta dell’antico ricetto e nella cui abside sono illustrate le sette Storie della Vergine, dipinte nella seconda metà del Seicento.
Esclusiva poi la visita al giardino della grande casa padronale di Rosetta Loy, scrittrice dalle origini mirabellesi, con successiva passeggiata in paese che condurrà, guidati dalle proprietarie Luciana e Paola Gioglio, alla Fornace Martinetto di Mirabello, che conserva gran parte dei caratteri originari, in particolare il forno di cottura (datato 1878). Si ritornerà poi in centro paese, presso il Salone Tricolore per la degustazione del te, offerto dalla Pro Loco di Mirabello, che seguirà alla lettura di alcune divertenti businà, che per tradizione si leggono durante il carnevale mirabellese, scritte da Alfredo Rota.
Genius Loci è a partecipazione libera e gratuita e si svolgerà anche in caso di pioggia. Per info è possibile chiamare i numeri 335 5733195 – 348 2211219.