Autore Redazione
mercoledì
17 Ottobre 2018
12:20
Condividi

Gig Economy: il fenomeno in provincia di Alessandria

Gig Economy: il fenomeno in provincia di Alessandria
ALESSANDRIA –   Incontro oggi pomeriggio alle 16.00 a Palatium Vetus in Piazza della Libertà 28 ad Alessandria con Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e UPO, per parlare della Gig economy.
Appartengono a questo mondo adulti e giovani, spesso studenti, che tramite apposite applicazioni scaricabili anche sul proprio smartphone si candidano a svolgere una delle tante mansioni richieste che vanno dal fattorino al dog sitter, passando per il giardiniere e la baby sitter. In questo modo lavorano anche giornalisti, grafici e altri lavoratori creativi.
La Uil di Alessandria dichiara: “Come UIL ci eravamo lasciati solo qualche mese fa in occasione del Congresso confederale a parlare di Gig Economy, un’etichetta che rappresenta un fenomeno conosciuto come economia dei lavoretti. In questo sistema, in sintesi, non esistono prestazioni continuative con posto fisso, contratto a tempo indeterminato e nemmeno determinato, ma si lavora quando c’è richiesta. Abbiamo voluto capire meglio chi sono le persone che utilizzano queste applicazioni, invitando i cittadini della provincia alla compilazione di un questionario anonimo che ci ha restituito dati molto interessanti.”
Saranno presentati i dati raccolti ed elaborati e sarà illustrata l’entità del fenomeno in provincia di Alessandria, andando a delineare il profilo dei lavoratori tipo della Gig Economy.
Condividi