Autore Redazione
giovedì
7 Settembre 2017
20:59
Condividi

Giornata Europea della Cultura Ebraica 2017

Giornata Europea della Cultura Ebraica 2017

Torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che invita a scoprire storia, luoghi e tradizioni degli ebrei attraverso centinaia di eventi tra visite guidate a sinagoghe, musei e quartieri ebraici, spettacoli, mostre, concerti, degustazioni kasher e altri appuntamenti culturali.
L’evento è coordinato e promosso nel nostro Paese dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, parte di un network internazionale al quale aderiscono quest’anno trentacinque Paesi europei.
Un tema comune, “La Diaspora. Identità e dialogo”, unisce idealmente tutti gli eventi, con iniziative
aperte e gratuite per la cittadinanza.

Diversi appuntamenti in provincia di Alessandria: a Casale Monferrato a partire da sabato 9 settembre, alla Sinagoga di Vicolo Olper 44, alle ore 22.00 con il Coro ebraico Ghesher.
Il 10 settembre, in Sala Carmi, inaugurazione della mostra fotografica “Provisional interior” di Giulio Rimondi in collaborazione con Artegiro Contemporary Art. Alle 17.00, in Sinagoga, “La vita di Mojzesz Aron Wolf nelle parole di suo figlio Silvio Wolf”: un profugo del secolo breve, a casale nei primi anni ’40. Ne
parla il figlio Silvio Wolf. Si chiude alle 21.00, sempre in Sinagoga, con “Suono e segno”, musiche della Diaspora eseguite dal Divertimento Ensemble di Milano. Maggiori informazioni al Tel. 0142/71807, E-mail: segreteria@casalebraica.org.

A Rivalta Bormida, dalle 10.00 alle 18.00, la diaspora ebraica nei secoli attraverso le fonti
extrabibliche: presentazione e visite guidate alla mostra storica “Orgoglio e Pregiudizio”, allestita a Palazzo Lignana (Via Baretti, 20). Alle ore 21.00, concerto di musiche di Natra, Bloch, Mendelssohn e altri, di Anna Maria Onetti (arpa), Giovanni Vivaldi (violoncello), Alessandra Sacchi (violino). Iniziativa organizzata dalla Fondazione Elisabeth de Rothschild. Maggiori informazioni, Tel. 333/5710532, E-mail: info@elisabethderothschild.it.

Ad Alessandria, dalle 10.00 alle 17.00, visite guidate alla Sinagoga (Via Milano, 7). Alle 17.00, conferenza sulla Diaspora di Ugo Volli, docente di Semiotica del testo presso la Facoltà di Lettere e filosofia di Torino, e concerto di musiche della tradizione ebraica della violinista violinista Eloisa Manera.
Maggiori informazioni al Tel. 011/6508332, E-mail: segreteria@torinoebraica.it.

Ad Acqui Terme, appuntamento alle 17.30 alla sala congressi dell’Hotel La Meridiana (Piazza
Duomo, 4), con “Un savio Nathano monferrino”, pièce teatrale da “I Sansossì” di Augusto Monti, a cura di Massimo e Maurizio Novelli. Segue, alle ore 18.00, “apericena” kasher. Informazioni al Tel. 348/9126393,
E-mail: iat@acquiterme.it.

Condividi