11 Ottobre 2018
12:25
Giornata Europea della Cultura Ebraica – Sinagoga e Musei di Casale M.
CASALE MONFERRATO – Domenica 14 ottobre 2018 torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che invita a conoscere e approfondire storia, tradizioni e cultura degli ebrei, minoranza presente nel Paese da oltre duemila anni. La Giornata propone anche quest’anno un fitto programma di iniziative, ancor più diffuse sul territorio.
Un nutrito programma avrà luogo a Casale Monferrasto, presso la splendida Sinagoga seicentesca e l’attiguo Museo Ebraico (Vicolo Olper, 44). Alle 11.00 un incontro con Joseph Sassoon, esperto “marketing narrativo”, sul tema “Storytelling, ebraismo, intelligenza artificiale”. Alle 16.30, rassegna musicale “Suono e segno”, ultimo di quattro incontri. Il coro Ghescer diretto da Erica Patrucco, con Giulio Castagnoli al pianoforte, si esibisce in un repertorio di musiche di Michele Bolaffi, Sergio Liberovici e della tradizione ebraica monferrina.
La Sinagoga e i Musei Ebraici saranno aperti domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17 con ingresso a pagamento: edificata nel 1595, monumento di grande interesse storico e artistico, il Tempio Israelitico oggi si presenta nel suo splendore barocco rococò piemontese (1700-1800). Sono annessi il Museo Ebraico, che espone numerosi argenti, tessuti e oggetti di culto.
Per maggiori informazioni, Tel. 014271807, Mail. segreteria@casalebraica.org.