12 Novembre 2018
12:30
Giornata Mondiale della Prematurità- Spettacolo Mago Canticchio
ALESSANDRIA – l’Associazione Io Arrivo Prima, per celebrare la Giornata Mondiale della Prematurità, ha scelto di illuminare di viola l’Ospedale Infantile, luogo simbolo di accoglienza dei piccoli prematuri: l’iniziativa è patrocinata dall’Azienda Ospedaliera S.Antonio e Biagio e C.Arrigo e l’Associazione coglie l’occasione per ringraziare lo staff medico ed infermieristico per il lavoro svolto quotidianamente. Nella mattinata di sabato 17 novembre, inoltre, i volontari di Io Arrivo Prima consegneranno dei regalini in TIN per i piccoli ricoverati. Alle 16:30, infine, piccoli amici, famiglie e comunità sono invitati presso il Centro Grigio Sport Village per un pomeriggio insieme con l’esibizione del Mago Canticchio: a seguire giochi, divertimento merenda per tutti e un gentile omaggio della azienda Paglieri spa. Ricordiamo che quest’anno “Io arrivo prima” che opera in provincia di Alessandria ed è formata da genitori di prematuri e da medici, psicologici e fisioterapiste, ha promosso l’apertura di due spazi di accoglienza per il nutrimento e l’igiene del bambino e allestiti grazie il contributo del Consiglio Regionale del Piemonte – Piemonte Family Friendly. Per info: http://www.ioarrivoprima.it, ioarrivoprima@gmail.com, cell. 333.65.13.586,
Non si può, infatti, dimenticare che, solo in Italia, sono stati circa 32mila all’anno i neonati pretermine. Piccoli, nati prima della 37ª settimana di età gestazionale, si affacciano al mondo con più difficoltà rispetto ai nati a termine, non avendo ancora maturato del tutto organi e apparati e non essendo ancora pronti ad adattarsi alla vita fuori dal grembo materno.
I bambini prematuri, in più, non sono tutti uguali e hanno bisogno di un’assistenza tanto maggiore quanto più bassa è la loro età gestazionale, con un approccio individualizzato delle cure, più o meno impegnative a seconda dei casi. Per garantire la migliore assistenza possibile ai piccoli occorre aumentare gli standard di sicurezza.