28 Settembre 2018
10:03
Grappe Aperte
ALTAVILLA – Domenica 7 la grapperia Mazzetti d’Altavilla, la più storica della regione, aprirà le porte della sede in cima alla collina di Altavilla Monferrato, dalle 10 alle 18, per proporre con l’evento “Grappe Aperte”, un viaggio nel paesaggio Unesco delle colline piemontesi, nel gusto e nelle nuove tendenze del distillato locale. Durante la giornata, ad intervalli regolari partiranno i tour guidati alla scoperta della distillazione con la visita agli impianti produttivi in funzione, per respirare i profumi delle freschissime vinacce piemontesi cotte nei scenografici alambicchi, e alla Barricaia, dominata da una luce emozionale e dai sentori delle essenze lignee pregate nelle quali la Grappa si affina diventando “invecchiata”.
Ci sarà anche il passaggio all’interno della Galleria della Grappa, con antiche testimonianze, che condurrà nel Grappa Store dove i visitatori troveranno il “ricco distillato di momenti da gustare e degustare”. Qui si potranno effettuare degustazioni di Grappe, Distillati, Liquori, Zuccherini Spiritosi e le tante golosità di Casa Mazzetti.
Infine anche la buona cucina sarà protagonista: la Caffetteria di Casa Mazzetti proporrà infatti golose colazioni mentre i locali del ristorante interno “Materia Prima” ospiteranno (su prenotazione al numero 0142 926147 o a eventi@mazzetti.it), fino ad esaurimento posti disponibili) il pranzo con menù degustazione a tema (30 euro, vini esclusi) con possibilità di arditi abbinamenti sensoriali fra specialità della tradizione e i distillati. Ci sarà inoltre l’opportunità di aderire anche ad un pranzo “veloce” con piatto tipico e acqua o bicchiere di vino a 8 euro.
ingresso e Degustazioni gratuite.
Info: www.mazzetti.it ed eventi@mazzetti.it.