Autore Redazione
lunedì
13 Novembre 2017
21:36
Condividi

Informatica e disabilità: novità e conferme

Informatica e disabilità: novità e conferme

In Alessandria, presso l’Istituto Santa Chiara (via Volturno 18) un seminario dal titolo “Informatica e disabilità: novità e conferme”. Lo promuove l’associazione di volontariato “Vedrai” con la collaborazione del CSVAA (Centro servizi volontariato Asti e Alessandria).
Negli ultimi decenni le tecnologie informatiche e telematiche sono entrate sempre più nella vita delle persone con disabilità: nel lavoro, nella scuola, nell’ambiente di vita domestico, nel tempo libero. Al tempo stesso si è sviluppato un impegno qualificato di volontari e volontarie per aiutare le persone con disabilità ad utilizzare le tecnologie. Il seminario, aperto anche a insegnanti, logopediste, operatori socio sanitari, genitori vuole aggiornare sulle novità riguardanti le App per le disabilità da usare con tablet e cellulari; il software libero; le molte possibilità che si aprono per la nonvedenza, come pure per chi ha gravi compromissioni del linguaggio. Conferme vengono soprattutto dall’uso del quaderno multimediale per persone con disabilità molto gravi.
Si inizia alle ore 9 con una relazione su App: nuovi strumenti per l’inclusione? a cura di Lucia Ferlino – ricercatrice ITD-CNR di Genova; seguirà Giovanni Caruso, anche lui ricercatore ITD-CNR di Genova con SoDiLinux orizzonti: opportunità del software libero per una didattica innovativa e inclusiva. Quindi Pietro Moretti, associazione Vedrai… di Ovada, interverrà su Quaderno multimediale: esperienze
con molteplici gravi disabilità. A conclusione dell’intervento è prevista una panoramica sulle novità riferite agli ausili tecnologici. Nel pomeriggio si riprende alle ore 14 con la relazione di Valter Scarfia, esperto di tecnologie per la
nonvedenza, su Utilizzo di iphone e smartphone per i nonvedenti. Quindi Martino Lessio e Sabastiano Pera – ricercatori informatici interverranno su App IZI OZI per la comunicazione (gravi compromissioni del linguaggio). La relazione conclusiva è affidata a Flavio Fogarolo, per anni referente Disabilità Ufficio scolastico Vicenza; attualmente si occupa di Didattica e BES. Parlerà su Computer e disabilità nella scuola, riflessioni e presentazione del libro “Storie di scuola”.
L’intero seminario sarà trasmesso in streaming dal sito www.vedrai.it e sarà pubblicato su youtube.
Per informazioni e per iscrizioni: vedrai@vedrai.it

Condividi