Autore Redazione
mercoledì
8 Febbraio 2017
12:26
Condividi

Internazionalizzazione: sfide e opportunità per il Piemonte

Internazionalizzazione: sfide e opportunità per il Piemonte

Venerdì 17 febbraio alle 9,30 al Centro Congressi Unione Industriale di Torino, Confindustria Piemonte
organizza la conferenza “Internazionalizzazione: sfide e opportunità per il Piemonte”. Si illustrerà anche l’esperienza del Distretto Orafo Valenzano, eccellenza nel mondo, nel corso del convegno “Internazionalizzazione: sfide e opportunità per il Piemonte”, evento organizzato da Confindustria Piemonte, nell’ambito della rete europea Enterprise Europe Network, in collaborazione con UniCredit e con il supporto della Commissione Europea. Aprirà i lavori Fabio Ravanelli, Presidente di Confindustria Piemonte. Lo scenario delle aziende piemontesi all’estero, in base all’indagine di recente condotta su un significativo campione di imprese del sistema confindustriale piemontese, sarà presentato da Enzo Tallone, Responsabile estero UniCredit Nord Ovest e da Marta Serrano, Responsabile Area Europa e Temi Internazionali di Confindustria Piemonte. Seguirà la relazione di Pierpaolo Antonioli, Presidente Ceip – Centro estero per l’internazionalizzazione del Piemonte, che illustrerà il ruolo di Ceipiemonte a supporto dell’internazionalizzazione del territorio.
I lavori proseguiranno con gli interventi in tema di innovazione, competitività e internazionalizzazione, porteranno testimonianze Enrica Delgrosso, Responsabile Piemonte e Liguria di Sace (Servizi assicurativi e finanziari per export e internazionalizzazione); Gianfranco Carbonato, Presidente Prima Industrie; Attilio Ghiglione, Deputy Regional Manager Nord Ovest UniCredit, ed Augusto Ungarelli, Amministratore Unico dell’azienda valenzana Lombardi Srl e Consigliere del Gruppo Aziende Orafe Valenzane di Confindustria Alessandria. Le conclusioni sono affidate a Dario Gallina, Presidente dell’Unione Industriale di Torino.
L’intervento di Augusto Ungarelli rientra nell’ambito delle iniziative di Confindustria Alessandria rivolte a consolidare ed a valorizzare il ruolo di primo piano delle imprese orafo-gioielliere di Valenza e del Gruppo Aziende Orafe Valenzane di Confindustria Alessandria a beneficio del Distretto. Tra gli eventi organizzati di recente da Confindustria Alessandria si evidenziano gli incontri di “porte aperte” nelle imprese valenzane realizzati lo scorso novembre in occasione del “Pmi Day”, la giornata nazionale della Piccola Industria di Confindustria, ed il convegno “Valenza e il futuro. Imprenditori e gioielli per lo sviluppo del distretto”, svoltosi a dicembre a Valenza con la partecipazione di Vincenzo Boccia, Presidente nazionale di Confindustria.

Condividi