23 Novembre 2018
13:06
Legge Regionale su Riuso, riqualificazione dell’edificato e di rigenerazione urbana
ALESSANDRIA – Mercoledì 28 novembre alle ore 14.30 nell’auditorium del Marengo Museum (frazione Spinetta Marengo di Alessandria) si terrà un incontro per illustrare a tecnici, esperti e rappresentanti istituzionali del territorio la legge in materia di riuso, di riqualificazione dell’edificato e di rigenerazione urbana approvata a fine settembre dal Consiglio regionale.
Lo ha organizzato l’Assessorato all’Urbanistica della Regione Piemonte e vedrà l’assessore Alberto Valmaggia protagonista insieme ai tecnici e ai funzionari regionali nella spiegazione dei punti salienti del provvedimento.
La nuova normativa passa da un principio di deroga riservato ai singoli interventi dei privati all’elaborazione di strumenti comunali sistematici che hanno impatto sull’intero tessuto urbano. Si è voluto coniugare le esigenze di ripresa economica del settore delle costruzioni alle più cogenti necessità di attenzione alla tutela ambientale, alla sicurezza e all’efficientamento energetico degli edifici, nonché all’esigenza di riqualificazione del territorio e di decoro urbano di cui necessitano soprattutto le periferie cittadine.