giovedì
11 Ottobre 2018
10:10
11 Ottobre 2018
10:10
“Nicola Chiaromonte, una biografia”
ALESSANDRIA -Mercoledì 17 ottobre alle 17, nei locali dell’istitituto Isral, in via Guasco 49 ad Alessandria, verrà presentato il volume “Nicola Chiaromonte, una biografia”, vincitore del premio Acqui Storia 2018 per la sezione scientifica, di cui è autore Cesare Panizza, segretario di redazione di Quaderno di storia contemporanea, rivista semestrale dell’ISRAL.
“Nicola Chiaromonte (1905-1972) è stato un intellettuale scomodo del nostro Novecento, un pensatore antitotalitario impegnato in una strenua lotta contro ogni forma di negazione della libertà individuale. Si trattava di una scelta di vita, frutto di una prematura ribellione al conformismo spersonalizzante dell’Italia fascista, che gli valse un lungo esilio, in Francia e negli Stati Uniti”.
All’incontro organizzato assieme al LASPI (Laboratorio di storia, politica e istituzioni) dell’Università del Piemonte orientale, assieme all’autore parteciperanno Giorgio Barberis e Corrado Malandrino, entrambi dell’Università del Piemonte Orientale, e Renato Camurri, Direttore della collana Italiani dall’esilio, dell’Università di Verona.
E’ possibile consultare una scheda del libro all’indirizzo: https://www.donzelli.it/libro/ 9788868437381