Autore Redazione
mercoledì
31 Ottobre 2018
10:29
Condividi

Pace o guerra? A cent’anni dal primo conflitto mondiale

Pace o guerra? A cent’anni dal primo conflitto mondiale

ACQUI TERME – Il Comune di Acqui Terme e il Premio Acqui Storia invitano il pubblico nella giornata di venerdì 9 novembre,al convegno su Pace o guerra? 1914-1918 che si terrà alle 17.00 nella Sala Conferenze di Palazzo Robellini in piazza Levi 5.

A cent’anni dalla conclusione del conflitto, vengono presentati i risultati della ricerca Cattolici e prima guerra mondiale nei periodici diocesani piemontesi, di recente pubblicazione. Interviene il prof. Bartolo Gariglio, ordinario di Storia Contemporanea all’Università di Torino, coordinatore della ricerca e curatore della doppia pubblicazione, che condensa i risultati dell’analisi svolta da un gruppo di ricercatori nelle diverse diocesi piemontesi. Seguirà quindi l’intervento del prof. Vittorio Rapetti, insegnante di storia, autore della ricerca per la diocesi di Acqui e Alessandria. A introdurre l’incontro sarà l’avv. Alessandra Terzolo, assessore alla Cultura del Comune di Acqui Terme e il prof. Mario Piroddi, direttore de “L’Ancora”, come moderatore.

  • Tra le numerose ricerche sulla prima guerra mondiale, questi volumi (in complesso si tratta di oltre 500 pagine pubblicate dalla Celid di Torino nella collana “Studi e ricerche della Fondazione Donat Cattin”) si distinguono per l’intento di raccordare la storia generale con quella locale attraverso la rappresentazione della guerra che i vescovi locali e i periodici diocesani hanno offerto negli anni del conflitto.

Condividi