Autore Redazione
mercoledì
9 Gennaio 2019
17:43
Condividi

Petra Kelly. Ripensare l’ecopacifismo

Petra Kelly. Ripensare l’ecopacifismo

Sabato 19 gennaio alle ore 17.00, presso il Salone di rappresentanza di Palazzo Pallavicini (in Via Paolo Giacometti 22) di Novi Ligure l’autrice Valentina Cavanna presenterà “Petra Kelly. Ripensare l’ecopacifismo” (Interno4 Edizioni, 2017).

Petra Kelly è una figura di assoluto rilievo nel panorama del movimento ambientalista internazionale. Nata nel 1947 in Baviera, si trasferisce negli Stati Uniti, dove assiste alle mobilitazioni sociali degli anni Sessanta. Animata da un forte desiderio d’impegno sociale, ma allo stesso tempo da una profonda ricerca esistenziale e spirituale, viaggia per il mondo e diventa testimone di una forma di ecopacifismo costituita da un ecologismo che tiene insieme diritti umani e giustizia sociale, pacifismo, riconversione del modello economico e nonviolenza. Matura una forte posizione femminista, collegando discriminazioni sessuali, povertà, degrado ambientale e politica nucleare. Nel 1990, proprio all’indomani della riunificazione fra le due Germanie, Petra lascia il Parlamento. Nel 1992, all’inizio di ottobre, non aveva nemmeno 45 anni quando è scomparsa in circostanze tragiche.

Il libro di Valentina Cavanna ripercorre proprio la vita, seppur breve, le idee e le opere della donna che ha contribuito a fondare i Grünen, i verdi tedeschi. Una donna coraggiosa, capace di spaziare dal pacifismo alla ricerca spirituale. L’autrice nella prima parte del volume ripercorre la vicenda umana di Petra, analizzando poi nella seconda le radici femministe ed ecologiste del suo pensiero portandoci infine, nella terza parte, all’interno della sua agenda per seguirne i febbrili spostamenti, fra conferenze ed incontri istituzionali (la sua agenda è conservata presso l’Archivio Petra Kelly di Berlino).

Condividi