25 Settembre 2018
13:02
Prima giornata di “La città dorata 4.0”
VALENZA – Dal 26 al 28 settembre a Valenza, in provincia di Alessandria, va in scena “Futura”, una tre giorni di iniziative formative, dibattiti, racconto di buone pratiche pensata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e realizzata in collaborazione con il Comune di Valenza per fare il punto sui temi del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) e sulla sua attuazione, a tre anni dall’introduzione avvenuta con la legge 107 del 2015.
L’evento che per Valenza avrà come titolo “FUTURA: La città dorata 4.0”, in omaggio alla tradizione orafa che da sempre ha caratterizzato la città. Sarà un’occasione di studio, di riflessione, di confronto, di scambio sull’innovazione digitale al servizio del sistema di istruzione e formazione italiano. Durante “Futura” tutti i partecipanti potranno imparare, conoscere, approfondire e acquisire nuove competenze anche attraverso esperienze pratiche.
Le giornate di ‘Futura’ saranno una straordinaria occasione di studio, di lavoro, di ricerca e … di festa. Oltre 20 gli istituti scolastici che si sono già candidati a partecipare alle iniziative in programma, articolate in sette differenti aree dove sono previsti: incontri istituzionali, conferenze, appuntamenti con testimonial, la condivisione delle migliori pratiche, gare di robotica e droni, fablab, esperienze di realtà immersiva e addirittura una sfilata di moda.
Oggi a partire dalle 15.00 al teatro sociale si terrà l’inaugurazione con i saluti istituzionali ai quali parteciperanno importanti personalità legate all’istruzione. Alla sera, l’evento si sposterà al castello di pomaro dove si terrà una sfilata a stampo futurista Con gli abiti confezionati dagli studenti del liceo artistico.
La partecipazione all’evento è gratuita.
Per il programma completo consultare il sito del miur, ed eseguire il download.