Autore Redazione
giovedì
15 Novembre 2018
12:18
Condividi

Seminario Una Rete di Alleanze Educative

Seminario Una Rete di Alleanze Educative

ALESSANDRIA – Si terrà martedì 20 novembre , dalle 9 alle 13, nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria a Palatium Vetus, il seminario dal titolo ‘Una Rete di Alleanze’.

Il seminario è stato promosso dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Alessandria e sarà il primo scambio pedagogico nell’ambito del progetto “Alleanze Educative: Bambini Bene Comune” che vanta un esteso partenariato e che ha il Comune di Alessandria come soggetto capofila.

Gli spunti per la riflessione sul tema saranno forniti dagli interventi dei tre relatori che porteranno contributi da diversi punti di vista e su argomenti differenti.

Interverranno Nice Terzi, psicologa e formatrice, presidente del Gruppo Nazionale Nidi- Infanzia, che parlerà di “Famiglie e Servizi in una società che cambia”; Riziero Zucchi, pedagogista, che con il suo intervento “Pedagogia dei genitori”, andrà a trattare della metodologia volta a valorizzare le conoscenze e le competenze educative della famiglia, e Lucia Portis, antropologa ed esperta di metodologia autobiografica, con “Narrazioni educative per costruire alleanze”.

Le relazioni saranno inframmezzate da contributi video di servizi e progetti socio-educativi del territorio, in particolare la ludoteca comunale ‘C’è Sole e Luna’ e il Centro di Riuso Creativo ‘Remix’, e il progetto “Adozione Km 0” dell’associazione Don Angelo Campora, tutti soggetti coinvolti a pieno titolo nel progetto Alleanze Educative”.

Per informazioni e iscrizioni al Seminario è possibile contattare il Servizio Giovani e Minori del Comune di Alessandria, 0131 5151770/776, e-mail ivana.tripodi@comune.alessandria.it .

Il Progetto ‘Alleanze Educative: Bambini Bene Comune’ è stato selezionato da ‘Con I Bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da ACRI, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con I Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org .

Condividi