Autore Redazione
mercoledì
5 Dicembre 2018
12:54
Condividi

La Torre di Carta: Africa, Europa – lo squilibrio demografico, la collisione storica

La Torre di Carta: Africa, Europa – lo squilibrio demografico, la collisione storica

NOVI LIGURE – Prosegue anche nel mese di dicembre la manifestazione culturale “La Torre di Carta”, fiera del libro e degli illustratori organizzata dal Comune di Novi Ligure in collaborazione con l’associazione culturale “Librialsole”.
Giovedì 6 dicembre, nel Salone di rappresentanza di Palazzo Pallavicini, Via Giacometti 22, alle ore 17 si terrà una Conferenza dal titolo “Africa, Europa: lo squilibrio demografico, la collisione storica”. In Africa come in Asia ampi processi d’industrializzazione rivoltano letteralmente le campagne spingendo quote consistenti di popolazione, soprattutto giovani, a spostarsi nelle città alla ricerca di un lavoro e di migliori condizioni di vita.
Una parte di chi si sposta tenta anche la strada dell’emigrazione, attirati da ciò che offre l’Occidente in generale,  quindi il miraggio di una vita migliore. Al di là dei dibattitti e delle contrapposte posizioni sul tema migratorio, la realtà è che il fenomeno, per i paesi occidentali, è soprattutto una necessità per alleggerire il fardello del welfare e delle pensioni e per arginare una perdita di manodopera. Su questi temi, sull’origine di questi fenomeni e sulle contraddizioni che ne emergono, si esprimeranno il prof. Francesco Surdich, docente di storia delle esplorazioni geografiche presso l’Università degli Studi di Genova e il prof. Mario Caprini, collaboratore del centro documentazione Logos di Genova.

Condividi