30 Ottobre 2018
12:28
“Welcome nell’Arte Fluorescente e Fosforescente”.
ALESSANDRIA – Al Museo della Gambarina di Alessandria inaugura oggi alle 17.00 l’esposizione delle opere dell’artista-hobbista Luciana Mietta di Alessandria nella mostra dal titolo “Welcome nell’Arte Fluorescente e Fosforescente”.
Mietta, artista autodidatta, intende presentare e divulgare agli alessandrini la magica arte fluorescente della “Black Light” (Luce nera). La caratteristica dei quadri esposti è quella che devono essere visti illuminati da una luce Ultravioletta (UV) o luce di Wood e per i quali sono stati utilizzati colori fluorescenti che reagiscono alla frequenza di quella luce, ma sono anche fosforescenti e visibili al buio.
La tecnica è stata inventata negli anni ’50 da artisti quali Andy Warhol ( si ricorda le sue famose e fluorescenti Marilyn) in America e Lucio Fontana, Mario Schifano, Mario Agrifoglio, Massimo Meda e il più recente Andy ( Fluon) dei Bluvertigo in Italia (per fare un piccolo esempio).
In occasione degli 850 anni di Alessandria Mietta ha donato al Sindaco e alla città di Alessandria una serie di opere che saranno in esposizione al Museo Etnografico. Seguirà rinfresco “fluo”.