Autore Redazione
giovedì
7 Dicembre 2017
10:38
Condividi

Triangoli Rossi

Triangoli Rossi

In occasione della Giornata della Memoria, il Teatro Municipale di Costigliole d’Asti presenta “Triangoli Rossi”, a cura di Nicoletta Fasano e Mario Renosio da testimonianze e memorie degli astigiani deportati nei campi di concentramento nazisti con Massimo Barbero e Dario Cirelli.
“Noi avevamo sul braccio il triangolo rosso dei politici, con la matricola sui pantaloni e la piastrina al collo con il numero… E ci chiamavano solo per numero. Eravamo dei numeri. Dei numeri. ” Da quest’anno il programma si arricchisce di appuntamenti al mattino per gli studenti delle scuole. In scena vediamo comparire il nipote di un “Triangolo rosso” che, come ogni autunno, torna sulla collina su cui il nonno gli ha raccontato la sua storia, il suo calvario nel Lager Nazista. La storia del nonno prende vita da un diario che il nipote legge mentre guarda la valle piena di nebbia e di ricordi. Ricordi che emergono dalle parole di un altro reduce del Lager: un amico, forse un
conoscente del nonno che dà voce e corpo a quelle parole scritte sul diario. Le parole diventano immagini che emergono dai panni stesi al vento e che fanno da scenografia dello spettacolo. Una testimonianza corale che prende forma in un solo ricordo scritto che il nonno ha lasciato al proprio nipote come testimonianza per “fare memoria”.
Inizio spettacolo alle 10.00.

Condividi