Autore Redazione
giovedì
22 Novembre 2018
11:16
Condividi

Cinema Macallè – Tempi Moderni / In Guerra

Cinema Macallè – Tempi Moderni / In Guerra

CASTELCERIOLO  – Arriva al Cinema Macallè di Castelceriolo la nuova programmazione settimanale.  Oggi due film trattano un tema analogo sullo schermo del Macallè, alle 18.30 “Tempi Moderni” di Charli Chaplin e alle 21 “ In guerra” di Stéphane Brizé presentato al Festival di Cannes.

Tema centrale dell’opera di Chaplin è il difficile (forse inconciliabile) rapporto fra l’individuo e la modernità, che nella pellicola assume le forme di macchine da lavoro dai ritmi frenetici e di un “progresso” disumanizzante e spesso feroce, costruito a spese dei più deboli. Ma nel raccontare il dramma della disoccupazione ed il senso di disagio dell’epoca moderna, Chaplin sceglie di adottare i toni della satira, grazie a delle invenzioni a dir poco geniali e a delle sequenze che sono ormai entrate a far parte della storia del cinema.

In Guerra, è il  film francese che affronta il delicato e attuale tema della condizione di lavoro degli operai. Protagonista è nuovamente Vincent Lindon, che, dopo La legge del mercato, torna a interpretare lo spirito del  dipendente sul piede di guerra contro “i padroni” di una fabbrica in crisi. Ancora una volta la Regista Stéphane Brizé riesce a mettere in atto una perfetta interazione, tra un attore di pregio come Lindon e interpreti non professionisti.

Il Biglietto  al  cinema macallè di castelceriolo costa 5 € per ogni programmazione.

Condividi