Il romanzo narra la storia di un giovane, Tommaso Puzzilli, che vive nella borgata romana di Pietralata. Egli, insieme ai suoi compagni, conosce la fame e la delinquenza, organizza furti e si prostituisce degradandosi sempre di più con comportamenti violenti e animaleschi.
Ma Tommasino non è solo questo; è un’anima che attraverso l’amore per Irene, la degenza in ospedale, il carcere, la scoperta della politica riconosce in se stesso (“so stato ricco e nun lo sapevo”) dei valori che credeva non gli appartenessero. Dopo l’assegnazione della casa dell’istituto INA CASE alla sua famiglia, Tommasino risulta immediatamente trasformato dalla sua nuova condizione. Vuole lasciarsi alle spalle la miseria del suo passato. Lui, che «era sempre vissuto, dacché se ne ricordava, dentro una catapecchia di legno marcio, coperta di bandoni e di tela incerata, tra l’immondezza, la fanga, le cagate», desidera ripartire da zero senza più guardarsi alle spalle.
Attraverso alcuni capitoli ripercorreremo quegli eventi e quelle emozioni che incideranno nella vita di Tomassino. Ma a parlare non saranno solo le parole di Pasolini ma anche la musica degli stornelli romani che faranno da cornice a questo grande romanzo.
Con Roberta Mattei (voce) e Marco Ravallese (pianoforte), di Roberto Valeri
I biglietti per tutti gli spettacoli costano 10 euro intero, 7 euro ridotto abbonati stagione Teatro Alfieri e over 65, 5 euro ridotto ragazzi under 25.
L’ Abbonamento “Il nuovo che avanza” (10 spettacoli) costa 50 euro intero, 30 euro ridotto ragazzi under 25.
Per informazioni e prenotazioni: biglietteria Teatro Alfieri 0141.399032-399057-399040 www.facebook.com/AstiTeatro