18 Ottobre 2018
10:22
Film al Macallè: 1938, Diversi – Il complicato mondo di Nathalie
CASTELCERIOLO – Oggi doppia programmazione al Cinema Macallè. Alle 16.30 proiezione del Docu-film “1938 Diversi” di Giorgio Treves e alle 18.30 verrà proiettato invece il film “Il complicato Mondo di Nathalie“.
“1938 Diversi” di Giorgio Treves esce al cinema proprio in occasione degli 80 anni dalla promulgazione delle leggi razziali.“1938 Diversi”, vuole raccontare cosa comportò per gli ebrei italiani l’attuazione di quelle leggi, e come la popolazione ebraica e quella non ebraica vissero il razzismo e la persecuzione. In particolare, il film si concentrerà sui sottili meccanismi di persuasione messi in opera dal fascismo grazie all’efficace e pervasiva azione MinCulPop, centro direttivo della propaganda di regime.
“Il complicato Mondo di Nathalie” film francese apprezzatissimo dal pubblico e dalla critica, tra amara commedia e intimo ritratto, tra malinconia e risate, il film ci mostra allo specchio la nostra misera umanità. Nathalie Pêcheux è una professoressa di lettere divorziata, cinquantenne in ottima forma e madre premurosa, finché non scivola verso una gelosia malata. Scoprirà presto che il suo umore nero è da attribuire al periodo di transizione verso la menopausa.
Un’audace commedia drammatica che scandaglia, ma senza alcuna pretesa psicanalitica, quel complesso rapporto tra madre e figlia, attraverso lo sguardo della donna matura che vede il fiorire della giovinezza, progredire quanto il proprio declino.
Ingresso 5 € 0131 585001 / 334 9488905