29 Novembre 2017
09:38
Il folle volo – odissea in bianco e nero
Lo Spazio Kor (Teatro Giraudi) di Asti ospita la serata “odissee, accoglienza e memoria”: alle 19.30 è previsto un aperitivo solidale locale realizzato con il contributo del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) del Ministero dell’Interno.
Alle 20.45 andrà in scena “Il Folle Volo – odissea in bianco e nero”, lo spettacolo che Teatro Acerbi e CrescereInsieme Onlus hanno costruito partendo dall’idea di condividere un percorso alla pari fra due attori professionisti (Fabio Fassio ed Elena Romano) e cinque migranti provenienti da diversi Paesi dell’Africa (HadimBabou, Mohamed Djallo, EslamKaranElshalakany, MamadouNdiaye, Patrick Zeh).
Lo spettacolo sarà il pretesto per parlare delle odissee alle quali quotidianamente assistiamo attraverso la cronaca. Per questo motivo abbiamo scelto come traghettatore della serata un astigiano naufragato nella tragedia siriana per 152 giorni e riemerso a raccontarci di tante altre terribili odissee: il giornalista Domenico Quirico. Sentiremo dalla sua testimonianza le voci di chi vive quotidianamente il dramma della lontananza, dell’abbandono, della tortura e del naufragio per ricordarci di restare umani.