Autore Redazione
mercoledì
19 Settembre 2018
11:13
Condividi

“I canonici”

“I canonici”

VIGUZZOLO – Sabato 22 settembre, alle ore 21, a Viguzzolo, teatro La Fraterna, la Compagnia Teatrale Fubinese presenta la commedia “I canonici”, una commedia di Massimo Brusasco. Nel 1748, nove canonici di Lu Monferrato, dopo varie insistenze, riescono a ottenere da papa Benedetto XIV la possibilità, concessa a pochi eletti, di indossare il rocchetto e la cappa magna. L’evento è salutato con grande sfarzo a Lu, dove vengono organizzati tre giorni di festa,  e dove viene chiesto al celebre Pietro Francesco Guala, il miglior ritrattista della zona, affinché immortali l’accaduto.
Lo straordinario quadro –  un olio su tela che, a grandezza naturale, raffigura sette dei nove  canonici  intenti a scrivere una lettera di ringraziamento al cardinale Millo – ha subito  svariate vicissitudini, non sempre fortunate. E, dopo essere stato ospitato  a lungo nel Museo civico di Casale, nel settembre 2016 è ritornato a Lu, nell’accogliente Museo di arte sacra dove gli è stata riservata un’ampia parete.

Per raccontare la genesi dell’opera, attraverso spunti storici, curiosità, aneddoti e inserti fantasiosi, la Compagnia Teatrale Fubinese  si cimenta in un esperimento dall’elevato  tasso di comicità, mescolando arte, tradizione e vita quotidiana.

Info: https://www.facebook.com/pg/CompagniaTeatraleFubinese/about/?ref=page_internal

 

Condividi