Autore Redazione
lunedì
10 Dicembre 2018
10:55
Condividi

Parenti serpenti – Teatro Civico di Gavi

Parenti serpenti – Teatro Civico di Gavi

GAVI – Continua Venerdì 14 dicembre alle 21.00 la stagione del Teatro Civico di Gavi con la divertente piece teatrale della Compagnia dell’Ambra, Parenti serpenti, resa nota al grande pubblico dall’omonimo film sceneggiato da Carmine Amoroso e diretto da Mario Monicelli nel 1992.

Un Natale in famiglia come sempre da tanti anni. Un Natale pieno di ricordi e di regali da scambiare, in un rito stanco che resta però l’unico appiglio possibile per tentare di ravviare i legami familiari. Un Natale a casa dei genitori anziani che aspettano tutto l’anno questo momento per rivedere i figli cresciuti e andati a lavorare in altre città; uno sbarco di figli e parenti affettuosi e premurosi che si riuniscono in armonia. Tutto sembra scorrere tranquillamente fino a quando l’anziana madre annuncia ai figli la decisione presa assieme al marito che metterà i figli con le spalle al muro costringendoli a fare per la prima volta i conti con una grande responsabilità: quella di prendersi cura dei genitori anziani. Spaventati da questa eventualità, i figli si scoprono incapaci di affrontare la situazione e la paura degenera in un senso di colpa tale che esplode in rivendicazioni, rinfacciamenti, vigliaccherie di ogni genere, violenti litigi che fanno crollare miseramente le maschere indossate fino a quel momento.

Il ritratto che l’autore Carmine Amoroso dipinge con questa commedia dai toni amari e che la regia di Daniela Tusa intende ricalcare è quello di una “famigliaccia” piccolo-borghese, come lo stesso Monicelli la definisce. “Una famigliaccia quanto mai solidale negli egoismi, nei gusti vittimistici, infelicissima e malata, bombardata dai rotocalchi e dall’interminabile voce della televisione, ma non per questo da assolvere, anzi, da far esplodere”. Siamo all’indomani della caduta del muro di Berlino, alle soglie dello storico passaggio, per il nostro Paese, dalla prima alla seconda Repubblica, un momento cruciale che rappresentò la fine di un’epoca e l’inizio di una nuova, ben diversa per usi e costumi, comportamenti e mentalità da quella fino ad allora conosciuta.

La Compagnia dell’Ambra (Associazione I POCHI) è una realtà ormai consolidata nel panorama alessandrino, proponendo da diversi anni spettacoli sul territorio. In Parenti serpenti sono in scena, diretti da Daniela Tusa, Silvia Pivotto, Giancarlo Guazzotti, Alida Ciotti, Marcello Barbera, Sara Amodio, Claudio Notti, Fabrizio Odicino, Andrea De Luca, Lodovica Reggio e Michele Nicoletta Levcenco. La scenografia è di Gianni Trinchieri e le musiche di Andrea Negruzzo.

Inizio ore  21. 00 – Biglietto posto unico €10.

Per prenotare chiamare i numeri 0143- 642913 (Comune di Gavi) o 345.0604219 (Teatro della Juta) o inviare una mail a: t eatrodellajuta@gmail.com . Per informazioni consultare il sito www.teatrodigavi.it

 

Condividi