Autore Redazione
lunedì
8 Ottobre 2018
17:17
Condividi

Processo a un povero Cristo

Processo a un povero Cristo

VIARIGI – Venerdì 19 ottobre, alle ore 21, a Viarigi presso la Chiesa di San Silverio, nell’ambito della rassegna “Cunté Munfrà – dal Monferrato al mondo”, lettura scenica del nuovo lavoro teatrale: “Processo a un povero Cristo. La vicenda di Don Grignaschi e dei Magnetisà di Viarigi”.

Il testo di Patrizia Camatel si inserisce nel solco delle attività dell’Archivio della Teatralità Popolare di Nattino, che prende spunto da vari materiali raccolti sul territorio e varie fonti. Gli attori del Faber Teater ed alcuni dei laboratori teatrali del Teatro degli Acerbi mettono in scena un fatto storico avvenuto nel 1849 a Viarigi, quando la comunità venne  sconvolta dall’arrivo di Francesco Antonio Grignaschi, sacerdote della Val d’Ossola in odore di eresia. Attorno a lui nacque il  movimento religioso dei “Magnetisà” (i seguaci erano così definiti perché si riteneva che il Grignaschi li tenesse avvinti a sé con un fluido magnetizzante contenuto in un anello) contro cui dovettero intervenire le autorità ecclesiastiche e civili.
Proprio intorno alle vicende processuali, rimaste famose nella cronaca dell’epoca, si snoda la lettura scenica che viene presentata come il racconto comunitario di un evento fuori della norma.

Tutti gli spettacoli di “Cunté Munfrà” sono a ingresso gratuito. Info: 339 2532921 – www.casadegliafieri.it #cuntemunfra2018

Condividi