Autore Redazione
martedì
9 Agosto 2016
09:05
Condividi

Talismani e le fiabe di Guido Gozzano

Un’asinella, un contastorie, un musicista polistrumentista e due danzatrici s’incontrano in un’originale”performance” su Guido Gozzano, poeta tra i più amati del Novecento italiano, nel centenario della morte.
L’asinella e il cantastorie abitano da sempre vicino al Meleto, la villa di campagna che ha ispirato alcune delle sue più celebri poesie ed è questo “vicinato” lo spunto di partenza per questo spettacolo.
Della produzione letteraria dello scrittore torinese, le fiabe rappresentano senza dubbio il repertorio meno conosciuto e frequentato: delle 18 pubblicatene sono state selezionate tre, Il ballo degli gnomi, Il mugnaio e il suo signore e I tre talismani. Sono quelle più vicine alle fiabe della tradizione popolare e alle leggende che da molti anni l’asinella e Claudio Zanotto Contino, collaudata coppia artistica tra le meno convenzionali del panorama teatrale, raccontano in lunghe “tournée” attraverso stalle e spazi atipici.  
L’idea è di agire sulle Fiabe di Gozzano con la stessa modalità delle bambinaie delle Valli di Lanzo che d’inverno scendevano in città per lavorare, leggevano le Fiabe dei Fratelli Grimm e quando d’estate tornavano in montagna le raccontavano adattandole al posto.

con Claudio Zanotto Contino e l’asina Geraldina
azioni e paesaggi sonori di Silvia Ribero,AngieRottensteineree Giulio Berutto
palafreniere Guido Brun
Fondazione Teatro Piemonte Europa

Nell’ambito di PAESAGGI E OLTRE 2016 teatro e musica d’estate nelle terre dell’Unesco
direzione artistica Teatro degli Acerbi

ingresso gratuito – Info: cell. 339/2532921
fb teatro.degli.acerbi/ tw @teatroacerbi
www.langamonferrato.it / www.teatrodegliacerbi.it
#paesaggieoltre2016

Condividi