Autore Redazione
giovedì
13 Settembre 2018
17:26
Condividi
Eventi - Food - Alessandria

Cucina italiana e contaminazioni giapponesi per un risultato “Stellare”

In cucina la ricerca di combinazioni sempre nuove, tra innovazione, tradizione e contaminazione culturale.
Cucina italiana e contaminazioni giapponesi per un risultato “Stellare”

ALESSANDRIA – La sempre più crescente passione per la cucina stellata ha spinto l’alta ristorazione di tutto il mondo verso la ricerca di prodotti e sapori innovativi proponendoli attraverso eventi speciali. Ad Alessandria sarà possibile partecipare a uno di questi la sera del 21 settembre, quando alcuni grandi chef proporranno un menù esclusivo nel prestigioso Salone di Palazzo Monferrato della Camera di Commercio di Alessandria .
Le peculiarità di questa speciale “cena stellata” il cui nome fa  riferimento alle stelle Michelin attribuite agli chef coinvolti, è quella di ospitare quattro Chef giapponesi, da anni affermatisi in Italia con la cucina del nostro Paese amalgamata dalla loro cultura ed esperienza.

A proporre un’originalissima “cucina italiana contaminata” (questa è la sua definizione) ci sarà Yoji Tokuyoshi, titolare dell’ omonimo ristorante stellato a Milano. Un incontro di due culture che si combina dando forma e sapore a qualcosa di nuovo, oltre la tradizione. Padrone di casa e chef del ristorante I Due Buoi di Alessandria (anch’esso Stella Michelin) é Jumpei Kuroda: la sua cucina è originale e ricca di sfumature nel pieno il rispetto della materia prima, delle sue origini, ma verso la ricerca di combinazioni sempre nuove ed equilibrate: un vero e proprio tributo alla tradizione, italiana e piemontese.

Fumiko Sakai sarà la presenza femminile della serata: trasferitasi dal Giappone 15 anni fa per conoscere a fondo la cucina tradizionale italiana, ha lavorato in diversi ristoranti stellati, e oggi, nel suo Ristorante Bikini a Vico Equense propone la cucina napoletana reinterpretata con il suo estro e la sua creatività. Infine, Yukihiko Matsuguma, Chef poliedrico, curioso e dalle molte vite ed esperienze, che lo hanno alla fine portato al Bye Bye Blues di Mondello. Le sue specialità sono quelle della cucina di pesce, rivisitata con sapori vivaci e piatti leggeri, moderni e adatti al gusto attuale.

“Le stelle” saranno presenti in sala per spiegare i loro piatti e la filosofia a cui si sono ispirati per prepararli e ad ogni portata saranno abbinati vini appositamente selezionati da Devis Castello, sommellier de I Due Buoi di Alessandria.

Il coinvolgimento di Edicola Signorelli ha consentito di inserire come testimonianza della “contaminazione culturale” vincente, per una raffinata parentesi, un intrattenimento musicale interpretato dal Soprano lirico giapponese Sumireko Inui. Ci sarà anche l’intervento del gruppo musicale Selena’s Swing Society che proporrà un viaggio (musicale) nel tempo dalle oldies più classiche che hanno segnato la storia della musica italiana fino a brani odierni rivisitati in chiave vintage.

La serata ha registrato da subito un forte interesse, tanto che poche ore dopo l’apertura delle prenotazioni si registrava già un interesse tale da portare in breve al sold-out dei 100 posti. Il numero per le prenotazioni rimane comunque attivo, è stata infatti aperta una lista di attesa che servirà come punto di riferimento per la replica della serata in programma a breve termine.

L’organizzazione ha anche previsto un servizio taxi convenzionato: 0131 201900 nominando “Cena Stelle sotto le stelle”
Per info e prenotazioni: Ristorante I Due Buoi Alessandria: tel. 0131 517105 – 0131 517171 – email: info@duebuoi.it

Condividi