Autore Redazione
giovedì
4 Ottobre 2018
14:04
Condividi
Eventi - Food - Alessandria - Piemonte

Il Monferrato raccontato ai turisti con il festival Itaca

Dal 13 al 21 ottobre degustazioni, visite, show cooking, eventi musicali e molto altro per conoscere e valorizzare il territorio del Monferrato
Il Monferrato raccontato ai turisti con il festival Itaca

Camon - Festival Itaca Monferrato 2018

Al via la seconda edizione di Itaca MonferratoFestival del turismo responsabile nato da Ca’Mon, un progetto culturale della Confraternita degli Stolti, l’associazione culturale che vuole promuovere e valorizzare il territorio del Monferrato nella sua interezza.

Ca’Mon nasce con l’intento di raccontare il Monferrato ai turisti attraverso un fitto calendario di eventi, degustazioni, merende, chiacchierate e mediante la scoperta di tanti angoli belli e buoni del territorio, fra il Casalese e l’Astigiano.

Dal 13 al 21 ottobre tanti gli appuntamenti e visite con possibilità di pranzo al sacco, trasferimenti in pullman e/o a piedi per respirare la magnificenza della natura, recuperare usanze, comprendere la genuinità di un territorio, riscoprendo un modo di “vivere senza fretta”.

Qui potete trovare il programma completo del Festival

Aspettando Itaca – Anteprima del Festival a Fubine

Venerdì 5 ottobre a Fubine l’anteprima del Festival Itaca Monferrato 2018, con l’evento Camminare Insieme.

L’itinerario parte alle 14.30 da piazza Robotti nel comune di Fubine Monferrato.
La prima tappa sarà in un infernot locale.
Si riprenderà il passo per una sosta all’orto bio dove poter gustare una merenda con una tisana calda.
Si prosegue fino ad Enosis Meraviglia, un gruppo di ricerca applicata allo sviluppo enologico.
Nel salone, alle ore 16,30, il gruppo potrà partecipare alla conferenza a tema “Monferrato & Geologia” in collaborazione con l’Università di Torino e Monferrato 2020.
Successiva visita alla struttura, l’infernot e i laboratori per poi rimettersi in cammino verso la cantina Pastorello dove si concluderà con un aperitivo in cantina.

 

Condividi