Autore Redazione
sabato
24 Novembre 2018
04:45
Condividi
Eventi - Food - Acqui Terme - Alessandria

Prodotti tipici e Tartufi da gustare alla fiera di San Sebastiano

Dal mattino gara cinofila e mostra - fiera del tartufo, si prosegue a pranzo con street food di piatti della tradizione a base di tartufo e non mancheranno bancarelle con prodotti enogastronomici e artigianali.
Prodotti tipici e Tartufi da gustare alla fiera di San Sebastiano

SAN SEBASTIANO CURONE – Un’altro grande appuntamento per gli amanti dei buoni sapori si terrà domani, domenica 25 novembre con La Mostra Mercato –  Fiera Internazionale del Tartufo di San Sebastiano Curone.
L’intento perseguito ormai da 35 anni è quello di una manifestazione volta a far conoscere la produzione di tartufi bianchi e neri delle Terre del Giarolo, di qualità sicuramente pari se non migliore di quelli di altre zone più “titolate”.

Il programma della giornata prevede l’apertura dalla mattina della Mostra Mercato presso i locali della Soms dove avrà luogo la premiazione “Tartufo d’oro”, con l’assegnazione di diversi riconoscimenti ai tartufai.
I visitatori nel pomeriggio avranno l’opportunità di partecipare all’Asta di Tartufi bianchi e neri e portare a casa il prezioso tubero. Alle 9.30 un appuntamento di particolare interesse sarà la gara Cinofila di Ricerca al Tartufo, con sfide a tempo ed esche di Tartufo bianco, i cani accompagneranno i loro padroni alla scoperta del tubero. Un occasione per ammirare il prezioso lavoro che i cani svolgono in sintonia con l’uomo.

Per le vie del centro, dalle 10.30  si potranno gustare in oltre 15 stand, piatti tipici a base di tartufo con la formula ” Street Food di qualità”, tra cui tagliolini al montebore e tartufo, Gnocchi al tartufo, arrosticini e Hamburger Gourmet.  Collateralmente alla fiera, ci sarà anche l’iniziativa “A tavola con il Tartufo”, organizzata in collaborazione con gli Albergatori, i Ristoratori e gli Agriturismi del Territorio, che proporranno menù tipici a base di tartufo.

Nelle vie e piazze del centro storico si svolgerà il mercatino di prodotti tipici locali, dell’antiquariato e dell’alimentazione biologica. Saranno oltre 140 le bancarelle che proporranno le meraviglie enogastronomiche piemontesi e italiane.

Alle 9.30 un appuntamento di particolare interesse sarà la gara Cinofila di Ricerca al Tartufo, con sfide a tempo ed esche di Tartufo bianco, i cani accompagneranno i loro padroni alla scoperta del tubero. Un occasione per ammirare il prezioso lavoro che i cani svolgono in sintonia con l’uomo.

Per maggiori informazioni e per conoscere il programma in maniera dettagliata, vi lasciamo —->qui<—- il Programma in Pdf.

Condividi