Autore Redazione
venerdì
5 Aprile 2019
18:10
Condividi
Food - Alessandria

5 ricette per un menù di Pasqua originale

Pasqua è sinonimo di tradizione, ma perché non inserire nel menù anche qualche piatto semplice e originale? Vi sveliamo 5 idee per sorprendere i vostri ospiti
5 ricette per un menù di Pasqua originale

RADIO GOLD – Si sta avvicinando la domenica di Pasqua ed è tempo di pensare a un menù pasquale originale per stupire gli ospiti, i parenti e gli amici a tavola. Sono tante le ricette di Pasqua che fanno parte della tradizione in tutta Italia: dalle costolette d’agnello, alla torta pasqualina, alla cima genovese, alla pastiera napoletana, senza dimenticare la classica colomba.

Se però volete provare dei piatti alternativi alla tradizione, vi sveliamo 5 ricette per un menù di Pasqua originale, dall’antipasto al dolce.

1. Insalata russa con giardiniera

In Piemonte e Liguria l’insalata russa fa parte della tradizione: facile trovarla in un piatto di antipasti misto con salumi e affettati, servita in tante varianti, oggi usata e abusata nei buffet degli aperitivi di tanti locali. L’insalata russa con giardiniera è però una ricetta originale, se servita come antipasto monoporzione nel menù di Pasqua.

L’insalata russa nelle case di molti piemontesi è un piatto che un tempo veniva preparata a Natale, tra gli antipasti. Oggi seppur di meno, dà sempre l’idea di festa, di pranzo della domenica, di piatto da condividere con la famiglia. Potete trovare qui la variante di insalata russa con giardiniera e tonno da preparare in casa per il menù di Pasqua.

5 ricette per un menù di Pasqua originale - Insalata russa

2. Flan di asparagi

5 ricette per un menù di Pasqua originale - flan di asparagi

Il flan di asparagi è un piatto delicato e sfizioso, morbido e con un profumo delicato di asparagi e il sapore tenue di basilico.
Perfetto da servire come antipasto o come contorno nel menù di Pasqua insieme a una delicata e cremosa salsa al parmigiano.

Qui trovate la ricetta del flan di asparagi, facile e veloce da preparare, un risultato che stupirà gli ospiti a tavola per la sua eleganza e semplicità.

3. Plumcake salato alle olive e prosciutto

Tra le ricette di Pasqua non può mancare un plumcake salato alle olive e prosciutto cotto, dall’aspetto primaverile e invitante.
Si prepara in poco tempo e si può servire a tavola insieme agli altri antipasti, tra salame, cubetti di formaggio, uova ripiene.
Oppure, perché non prepararlo per il merendino di Pasquetta?

Qui la ricetta per il plumcake salato alle olive e prosciutto, una sfiziosa alternativa ai classici lievitati salati tipici di Pasqua come il casatiello napoletano, o alla tradizionale torta pasqualina.

5 ricette per un menù di Pasqua originale - Plumcake salato

4. Lasagne speck e asparagi

Piatto delle feste per eccellenza, le lasagne sono un primo perfetto per il menù di Pasqua!
Queste lasagne agli asparagi e speck sono una delicata e invitante ricetta primaverile, con ingredienti di stagione come gli asparagi o i carciofi. Molto colorate grazie all’uso delle verdure e dello speck, cremose grazie a una delicata besciamella fatta in casa.

Qui potete trovare la ricetta delle lasagne primaverili speck e asparagi.

5 ricette per un menù di Pasqua originale - Lasagne speck e asparagi

5. Corona pasquale dolce

Passiamo al dolce: solo a parlare di dolci pasquali tipici in Italia si potrebbe scrivere un libro, tra la pastiera napoletana, la cassata siciliana, le pardulas sarde.. senza dimenticare l’intramontabile colomba!
La corona pasquale è un dolce lievitato che può diventare un sorprendente centro tavola e molto adatto come conclusione per un menù di Pasqua.

La corona pasquale non è altro che una classica ciambella intrecciata, o nido: la base è quella del panbrioche molto morbido e leggero, che viene servito e decorato con le uova sode (o di cioccolato) colorate.

Qui potete trovare la ricetta della corona paquale dolce.

5 ricette per un menù di Pasqua originale - Corona pasquale

E voi cosa preparerete per il pranzo della domenica di Pasqua? Scriveteci o lasciate un commento per raccontarci il vostro menù di Pasqua tradizionale.

Condividi