Autore Redazione
lunedì
5 Dicembre 2016
12:49
Condividi
Natale - Piemonte

A Torino “Il Gusto del Natale” rivive tra i profumi, i canti e i personaggi del Presepe di Luzzati

Al Borgo Medievale un lungo ponte dell’Immacolata per riscoprire i valori più autentici del Natale
A Torino “Il Gusto del Natale” rivive tra i profumi, i canti e i personaggi del Presepe di Luzzati

TORINO – La Natività è ormai alle porte e come sempre il Borgo Medievale di Torino è pronto ad accogliere l’atmosfera natalizia a suon di prelibatezze, tradizioni e creazioni artigianali per riscoprire i valori più autentici, in modo gioioso e festoso, di uno dei periodi più magici dell’anno. Il tanto atteso conto alla rovescia  partirà ufficialmente l’8 dicembre con la rassegna “Il Gusto del Natale” e, fino a domenica 11 dicembre, offrirà a grandi e piccini un antipasto del Natale fatto di luci, profumi e colori.

Una grande manifestazione che ruota intorno al tema del dono, del gusto, ma anche della solidarietà e della convivenza e che nel lungo ponte dell’Immacolata, tra i saloni, le corti e i portici del Borgo, accoglierà una cinquantina di realtà selezionate tra i Maestri del Gusto, Eccellenze Artigiane e Cooperative sociali, oltre a un fitto cartellone di appuntamenti culturali a tema natalizio.

Oltre alle squisitezze e alle tipicità regionali saranno protagonisti anche quest’anno, lungo le vie e la piazza del Melograno, i personaggi del suggestivo Presepio creati dal grande artista Emanuele Luzzati, in un gioco di sagome illuminate tra portici, cortili e prati. Saranno novanta le sagome dipinte su legno che mescolano ai personaggi tradizionali le figure delle favole più conosciute.

Il pittoresco presepe dall’effetto scenico di grande impatto sarà inaugurato giovedì 8 dicembre alle 16 e accompagnato dai canti natalizi dell’Associazione Cori Piemontesi mentre toccherà alla cioccolata calda, al vin brulé e ai dolci allietare il palato e riscaldare il pubblico. Resterà allestito fino al 15 gennaio 2017.

Inoltre per le famiglie verrà proposta una visita guidata natalizia alla Rocca, dal titolo “Alla ricerca dello spirito del Natale….al Borgo Medievale”, in cui  la magia del Natale attende grandi e piccini in un coinvolgente itinerario ispirato alla celebre favola di Charles Dickens: tra le suggestive stanze della Rocca lo spirito del Natale futuro andrà alla ricerca di quelli del nostro passato, emozionandoci tra filastrocche, usanze e profumi che rendono magico questo periodo.

Il Gusto del Natale è un’iniziativa ideata dal giornalista “gastronomade” Vittorio Castellani, meglio conosciuto come Chef Kumalè, organizzata in collaborazione con la Cooperativa Animazione Valdocco e la Fondazione Torino Musei.

 

Info e prenotazioni:

Tel. 0115211788

Condividi