Autore Redazione
venerdì
29 Settembre 2023
05:30
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Ad Alessandria 4/5 incidenti al giorno in media, un trend in aumento”: il Comune corre ai ripari

“Ad Alessandria 4/5 incidenti al giorno in media, un trend in aumento”: il Comune corre ai ripari

ALESSANDRIA – Dopo l’approvazione unanime del consiglio comunale della mozione firmata dal capogruppo di Alessandria Civica, Gianni Ivaldi, per “elaborare e attuare un piano strategico per la sicurezza stradale della città”, l’assessore alla Sicurezza e alla Polizia Locale, Enrico Mazzoni, ha annunciato la convocazione di un tavolo con tutti i referenti del settore coinvolti per affrontare il tema degli incidenti.

“Sta diventando un problema, il numero di incidenti sta diventando pericoloso, occorre porvi rimedio” ha sottolineato l’assessore Mazzoni nell’ultima commissione congiunta Sicurezza Ambiente e Sviluppo del Territoriooggi gli incidenti ad Alessandria sono 4/5 in media al giorno, l’anno scorso erano 3. La loro gestione è a carico della Polizia Locale e questo non consente un servizio più pressante degli agenti rispetto, ad esempio, al fenomeno dei parcheggi in doppia o tripla fila”. 

L’esponente della giunta Abonante ha anche fatto un punto generale rispetto al tema sicurezza in città: “Penso che Alessandria sia relativamente sicura, le problematiche ci sono ma vengono affrontate in modo corretto, con un tavolo tecnico settimanale con le forze dell’ordine e la Polizia Locale per programmare interventi e l’analisi di eventuali emergenze. Se succedono questioni significative si agisce nell’immediatezza attraverso il Comitato Ordine e Sicurezza. Le tecnologie sono importanti ma lo è anche il capitale umano, siamo sulla strada giusta, abbiamo messo le risorse per l’implementazione di agenti di Polizia Locale che dovrebbe portarci a ricostruire il numero minimo di agenti che Alessandria dovrebbe avere. Oggi il numero di agenti è insufficienti. Le stazioni di Polizia Locale di Spinetta e del Cristo sono state potenziate, con 5 agenti su due turni e, inoltre, è stata importante la scelta di far crescere gli ispettori di fascia C, anche queste figure hanno rinforzato le stazioni. 11 agenti di Polizia Locale in più da gennaio non sono tantissimi ma consentiranno un implemento delle stazioni e si potrà ragionare rispetto all’implemento delle pattuglie notturne: o più pattuglie o su più giorni. L’obiettivo di avere a fine legislatura 90 vigili urbani in totale è perseguibile e realistico. Non c’è un problema di sicurezza complessiva. Lo stesso Prefetto di Alessandria, Alessandra Vinciguerra, ha parlato di disagio giovanile ma non di organizzazione di baby gang come si intendono nel senso comune. Rispetto ai sobborghi, infine, dal 2024 ogni frazione sarà dotata di almeno due telecamere, con l’eccezione di Villa del Foro. In questo caso dovremo studiare un’altra soluzione, inoltre abbiamo riscontrato qualche difficoltà su Cantalupo. I furti? Avvengono in un numero fisiologico, come nelle altre città”. 

Condividi