Autore Redazione
lunedì
2 Ottobre 2023
05:41
Condividi
Cronaca - Alessandria

Eventi gratuiti anche ad Alessandria per la settimana della dislessia

Eventi gratuiti anche ad Alessandria per la settimana della dislessia

ALESSANDRIA – Dal 2 all’8 ottobre 2023 torna l’appuntamento annuale con la Settimana Nazionale della Dislessia, organizzata da AID in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA). “LEGGEre libera TUTTI: diritti verso l’apprendimento” è il titolo della manifestazione targata 2023: un’iniziativa giunta oggi alla sua VIII edizione e che lo scorso anno ha ottenuto uno straordinario successo, con ben 171 eventi (di cui 133 in presenza, 26 online, 12 in modalità mista). Gli appuntamenti sono stati promossi dalle sezioni provinciali, grazie al coinvolgimento di centinaia di volontari, per un totale di circa 426 ore di attività formativa e informativa, che hanno visto la partecipazione di oltre 3.000 persone in tutta Italia.

Anche per l’edizione che sta per iniziare è previsto un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, organizzati a livello locale da centinaia di volontari di oltre 70 sezioni provinciali AID, in collaborazione con enti pubblici, del terzo settore e istituti scolastici.

Al centro del dibattito di ottobre vi sarà la legge 170/2010, che riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), assegnando alla Scuola e agli Atenei il compito di individuare le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate affinché alunni e studenti con DSA possano raggiungere il meritato successo formativo.

Sin dalla sua fondazione, nel 1997, AID ha guidato le tappe dell’inclusione e della valorizzazione delle persone con DSA verso un orizzonte di diritti nel quale ciascuno sia libero di apprendere e lavorare secondo le proprie caratteristiche. Tra queste tappe, la legge 170 del 2010 rappresenta certamente un traguardo fondamentale, insieme alla legge 25 del 2022, con la quale i diritti degli studenti con DSA sono stati estesi anche al mondo del lavoro.

L’ obiettivo che AID si prefigge è che questi diritti siano pienamente riconosciuti, e che trovino applicazione anche negli ambiti in cui non sono ancora certi, ad esempio università e concorsi regionali.

In occasione della VIII edizione, la sezione AID di Alessandria organizza due iniziative gratuite per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento. 

Entrambi gli eventi sono realizzati in collaborazione con importanti istituzioni del territorio del territorio: con il Patrocinio del Comune di Tortona, ANPAL SERVIZI, AGENZIA PIEMONTE LAVORO, Liceo Peano, Istituto Marconi, Istituto Santa Chiara, CIOFS.

Il primo incontro è dedicato al “Mondo del lavoro e lavoratori con DSA: normativa e opportunità” e si rivolge alle classi V di Liceo Peano, Istituto Marconi, Istituto Santa Chiara e CIOFS, a genitori di giovani con DSA e a rappresentanti delle aziende locali, in particolar modo a quelle figure che si occupano di inclusione e selezione del personale.

Il convegno intende approfondire alcuni dettagli sulla legge n 25 del 28 marzo 2022 e far scoprire nuove opportunità e buone prassi in chiave inclusiva, attraverso interventi informativi, testimonianze dirette e confronti sul tema dell’orientamento e dell’inserimento nel mondo del lavoro, con la partecipazione di Corrado D’Andrea, Dirigente Settore Servizi alla Persona e alla Comunità Città di Tortona;

Franco Mittica, ANPAL Servizi; Silvia Lanzafame, Presidente AID in collegamento; Michela Gobbi, Coordinatore regionale e presidente della sezione AID di Alessandria; Raffaella Gualco, Presidente della sezione AID di Genova; Elio Benvenuti, Comitato Lavoro AID; Roberta Evangelisti, AGENZIA Piemonte Lavoro, in collegamento.

L’evento si svolgerà in modalità mista – in presenza e online – e l’appuntamento è per venerdì 6 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 12.45, presso la Sala Mons. Francesco Remotti di Via Milazzo (angolo via Legnano, ingresso dal porticato interno all’ex caserma Passalacqua), e online su Google Meet.

La partecipazione è gratuita ma, dati i posti limitati, è necessario effettuare l’iscrizione compilando il modulo disponibile alla pagina della sezione AID di Alessandria. E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Il secondo appuntamento è con “AID alla Giornata del Volontariato”: il 7 ottobre, in occasione della Giornata del Volontariato, la sezione AID di Alessandria attiverà uno sportello informativo, aperto a tutti coloro che desiderino scambiarsi informazioni utili, ricevere suggerimenti e indicazioni per affrontare i DSA in maniera serena e preparata. Lo stand sarà attivo per tutta la giornata di sabato 7 ottobre, dalle ore 10 alle 19, presso i Portici di Piazza Garibaldi ad Alessandria, e dalle 14.30 a Tortona in Via Duomo.

Per maggiori informazioni e iscrizione agli eventi: https://alessandria.aiditalia.org/news/settimana-nazionale-della-dislessia-gli-eventi-ad-alessandria. Il calendario con l’elenco degli eventi AID della Settimana Nazionale della Dislessia è disponibile dal 26 settembre 2023 all’indirizzo: https://www.aiditalia.org/news/settimana-nazionale-della-dislessia-2023-leggere-libera-tutti-diritti-verso-lapprendimento

Condividi