Autore Redazione
lunedì
2 Ottobre 2023
10:36
Condividi
Concerti - Eventi - Alessandria

Dal 9 al 14 ottobre la terza edizione della Vivaldi Flute Week: in programma masterclass e concerti per tutta la città

Dal 9 al 14 ottobre la terza edizione della Vivaldi Flute Week: in programma masterclass e concerti per tutta la città

ALESSANDRIA – Dal 9 al 14 ottobre torna ad Alessandria la Vivaldi Flute Week, l’unico festival flautistico del Piemonte, organizzato dal Conservatorio Vivaldi e arrivato alla sua terza edizione. La rassegna, ideata dal docente di flauto Stefano Parrino, vedrà la partecipazione di grandi nomi della scena flautistica tra cui Juliette Hurel, Na’ama Lion, Pepe Sotorres, Alena Walentin e Matej Zupan.
La Vivaldi Flute Week è un’occasione unica per ascoltare grandi musicisti che si esibiranno in concerti a ingresso libero in luoghi significativi della città. I concerti si terranno da lunedì 9 a sabato 14 ottobre  tutti i giorni alle 18,30 e includono anche alcune prime esecuzioni italiane.

La terza edizione della Vivaldi Flute Week sarà anticipata da una speciale anteprima che farà risuonare la musica dei flauti nel cuore di Alessandria già martedì 3 ottobre. Alle 11 del mattino, davanti alla Chiesa di San Giovannino, in Corso Roma, si terrà un flash mob degli allievi della classe di flauto del Conservatorio Vivaldi (nel rispetto del lutto cittadino proclamato per la giornata di martedì 3 ottobre, il Conservatorio Vivaldi ha annullato il flash mob che era in programma alle 11 in Corso Roma, davanti alla Chiesa di San Giovannino, per lanciare la nuova edizione del festival flautistico).

Da lunedì 9 ottobre prenderanno poi il via lezioni, masterclass e i concerti aperti alla città dei grandi ospiti della Vivaldi Flute Week 2023.

Di seguito il programma:

Lunedì 09 ottobre ore 18.30 Auditorium Pittaluga, via Parma, 1 – Alessandria
Pepe Sotorres, flauto – Mario Bernardo, pianoforte
Musiche di: Beethoven, Brotons e Taktakisvili

Martedì 10 ottobre ore 18.30 Auditorium Pittaluga, via Parma, 1 – Alessandria
Juliette Hurel, flauto – EunMi Park, pianoforte
Musiche di: Bonis, Dusapin e Reinecke

Mercoledì 11 ottobre ore 18.30 Auditorium Pittaluga, via Parma, 1 – Alessandria
Na’ama Lion, traversiere – Fernando De Luca, clavicembalo
Musiche di: Bon, Chédeville e Vivaldi.

Giovedì 12 ottobre ore 18.30 Chiesa di San Giovannino, corso Roma, 120 – Alessandria
Alena Walentin, flauto – Umberto Ruboni, pianoforte
Musiche di: Andersen, Bowen, Pilati e Vitali

Venerdì 13 ottobre ore 18.30 Palazzo Ghilini, piazza della Libertà, 21
Danzatrici del Liceo Coreutico “Umberto Eco” – Vivaldi Flute Consort
Musiche di: Cajkovskij, Gardel, Mascagni, Mozart, Piazzolla, Rota e Verdi

Sabato 14 ottobre ore 18.30 Auditorium Pittaluga , via Parma, 1 – Alessandria
Matej Zupan, flauto – Paolo Ghiglione, pianoforte
Musiche di: Clarke, Debussy, Muczynski, Popp e Rozman

“Per il terzo anno consecutivo salutiamo la Settimana flautistica del Conservatorio “Vivaldi”, con il suo carico di concerti diffusi, interventi didattici di altissima qualità e dialoghi con il territorio e le sue realtà più forti e radicate. La Vivaldi Flute Week fa ormai parte integrante della ricca offerta musicale, didattica e artistica del “Vivaldi” ai propri studenti e alla città. Dobbiamo soprattutto (ma non solo) al Progetto Erasmus della Comunità Europea la possibilità di ospitare alcuni dei migliori flautisti mondiali e di condividere la loro esperienza e i loro insegnamenti sia con gli studenti delle nostre classi di flauto, sia con cultori e studiosi di questo strumento esterni al nostro istituto.
Il repertorio proposto nei sei concerti offerti al nostro pubblico spazia, come sempre, su un arco temporale e stilistico vasto, dal Barocco di Vivaldi alla produzione contemporanea di compositori europei e non solo.
Ancora una volta ci corre l’obbligo di ringraziare l’entusiasta promotore di questa iniziativa, il professor Stefano Parrino, ideatore e organizzatore instancabile di un progetto che proietta la città di Alessandria a livello internazionale tra gli amanti dello strumento. Unitamente, sentiamo il dovere di estendere i ringraziamenti allo staff del Conservatorio che segue con attenzione e cura la rassegna e, in definitiva, a tutti coloro che si spenderanno per rendere questa settimana ricca e godibile come sempre.
Naturalmente non possiamo esimerci dal ringraziare anche tutti i contributi esterni di sponsor e sostenitori: dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria agli sponsor Adagio Italia, Schott Music GmbH & Co e Tuttomusica Taulino; ai partner Alexala, Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Locale della provincia di Alessandria, Associazione “amici del Museo Etnografico Gambarina”, Diocesi di Alessandria, Istituto di Istruzione Superiore Umberto Eco; al mediapartner Radio Gold. Così come ringraziamo del patrocinio la Commissione Europea, l’Ambasciata della Repubblica di Slovenia presso il Quirinale, l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Spagna, la Provincia e la Città di Alessandria.
Auguriamo a tutto il pubblico che vorrà seguire questa nostra proposta di trovarvi un’occasione di serenità e bellezza”.

Condividi