Autore Redazione
martedì
3 Ottobre 2023
05:33
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria la presentazione del libro dedicato al medico Favaloro promossa dall’associazione Tra Cuore e Mente

Ad Alessandria la presentazione del libro dedicato al medico Favaloro promossa dall’associazione Tra Cuore e Mente

ALESSANDRIA – L’associazione di promozione sociale “Tra Cuore e Mente“, in occasione della Giornata Mondiale del Cuore, ha promosso un evento benefico, incentrato sul cuore, e avente come oggetto il libro “Il Cuore di un Uomo“, biografia romanzata del medico italo-argentino Renè Geronimo Favaloro, scritta dal giornalista e scrittore Luca Serafini. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Alessandria, e si è articolato in un percorso, che, nella mattinata, ha visto impegnate le classi quarte e quinte del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria, in una lectio magistralis, e, nel pomeriggio, al Bocciofilo Alessandrino, grazie alla presenza di diversi ospiti, si è parlato di prevenzione, di cardiochirurgia, del Dott. Favaloro e di Argentina sotto diversi aspetti: scientifici, umani, culturali e artistici.

Al mattino, al Liceo scientifico Galilei, circa 200 allievi hanno ascoltato lo scrittore Luca Serafini, il dottor Cesare Beghi, allievo a sua volta del Dott. Favaloro e noto cardiochirurgo, la Dott.ssa Graziela Frola, scrittrice e traduttrice in spagnolo del libro. La dirigente scolastica del Liceo, Lorenza Daglia, ha presentato l’evento, moderato dall’avv. Manuela Lessio, socia volontaria della A.P.S. Tra Cuore e Mente. Seduti con gli studenti, ospiti, c’erano la Prof.ssa Marina Cornara, assessore del Comune di Alessandria, Maria Vittoria Delpiano, Presidente dell’Associazione Amici ed Ex Allievi del Galilei, nonché la dirigente scolastica del V Circolo Didattico Alessandria, Antonella Talenti.

Lo scrittore ha proiettato un video particolarmente emozionante sul Dott. Favaloro, che ha dato il via alle domande della moderatrice e degli studenti sul Dott. Favaloro. La parola è passata poi al Dott. Cesare Beghi, che ha evidenziato le doti umane del Dott. Favaloro nel suo rapporto con i collaboratori e con i giovani, e la Dott.ssa Graziela Frola, che ha raccontato uno spaccato della vita argentina all’epoca del Dott. Favaloro, con molti importanti dettagli. L’incontro con gli studenti é stato particolarmente apprezzato: lo scrittore Serafini e gli ospiti hanno dato vita ad un appassionato dialogo con gli studenti, trasmettendo il messaggio formativo del dott. Favaloro: l’importanza dell’impegno e del sacrifico, della dedizione verso gli altri, verso gli umili, e la capacità di andare oltre i propri limiti.

“Il Cuore di un Uomo” è una storia affascinante di come un medico “di campagna”, come lui stesso amava definirsi, arrivò a diventare un famoso cardiochirurgo (a lui si deve il primo impianto di by-pass aorto-coronarico ed il secondo intervento in assoluto, dopo il Dott. Barnard, di trapianto di un cuore artificiale). La sua è stata una vita costellata di sacrifici, di lavoro instancabile, di grande amore e passione per il proprio lavoro, e di quella cura per le persone , rivolta a tutti, ma soprattutto agli ultimi. Sullo sfondo della storia, l’Argentina, con mille problemi e molti limiti, con i quali lo stesso Dott. Favaloro ha dovuto confrontarsi.

L’Avv. Manuela Lessio e la Dr.ssa Letizia Biondo, membro del Direttivo e tesoriera dell’A.P.S. Tra Cuore e Mente, durante l’intervista all’autore, hanno identificato la chiave di lettura: parlare al cuore della gente, agire con il cuore sempre. Quando si parla di cuore, si intende certamente la cura e la prevenzione , ma è anche la dimensione umana a contare, l’avere cura di tutti, di ogni persona, e anche del pianeta Terra, tematiche evidenziate dallo stesso Dott. Favaloro. Il libro è costellato di citazioni a conferma e non resta che leggerlo per capire e vivere emozioni particolari.
Un video reportage sull’Argentina, preparato e commentato dalla Dott.ssa Paola Gilardi, membro del Direttivo della A.P.S. Tra Cuore e Mente, ha creato un filo emozionale tra diversi luoghi della terra natia del Dott. Favaloro.

Nel tardo pomeriggio, guidati dal Cuore del Dott. Favaloro e dall’Argentina, si è dato spazio agli Artisti presenti, perché il cuore si nutre anche di bellezza e di stimoli positivi. Il maestro Enzo Consogno ha suonato in modo intenso il brano “Evita”, mentre scorrevano le immagini originali dei momenti salienti del cammino di Evita Peron e, poi, il brano “Por una cabeza”, cantato dal tenore Emanuele Semino, che ha ricevuto moltissimi applausi per la sua esibizione. Sulle note del tango, hanno ballato Grazia Mangione e Fabio Milanesi, molto apprezzati dal pubblico presente. Nel mentre, il writer “Guasto” preparava un’opera dal vivo, guidato dalle suggestioni vissute nel pomeriggio, donata poi ai gestori del Bocciofilo Alessandrino. Dopo le esibizioni, lo sponsor Azienda Agricola Santa Rita di Corvino San Quirico ha offerto uno splendido aperitivo con uno spumante da vitigno Pinot nero vinificato in bianco, con la guida del Dott. Marco Mazzoni, consulente dell’azienda, e la Dott.ssa Federica Brino, sommelier e Presidente dell’A.P.S. Tra Cuore e Mente. La cena è stata organizzata in modo magistrale dal Bocciofilo Alessandrino, unitamente all’associazione Slow Food, con piatti caratterizzati da benefici per il cuore, accompagnati da un’ottima Bonarda.

La serata si è chiusa con il concerto della band 40-U2 Tribute Band, che ha coinvolto tutti i presenti, i quali hanno cantato e ballato sulle note degli U2 e dei Coldplay. I ringraziamenti della A.P.S. Tra Cuore e Mente vanno agli ospiti ed agli artisti, meravigliosi tutti, che tanto hanno lasciato in emozioni di questa giornata; agli sponsor, che con la loro generosità hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: Avis Primo Soccorso Valenza, nelle persone della Presidente Luciana Mamprin e dell’Avv. Luca D’Amelio, cui sono stati donati i contributi versati in beneficienza dai presenti, per consentire di svolgere un corso per rianimatori; Cooperativa Kairos di Novi Ligure (servizi educativi e di assistenza), Idylla Advance s.r.l.s. (servizi multidisciplinari per le persone e le aziende), in persona dell’Avv. Floriana Faccaro, Seama s.r.l. (brand innovativo nel settore moda), nelle persone delle titolari Paola Gilardi e Adriana Cometti, Azienda Agricola Santa Rita (per il dono dei vini), nella persona del Dott. Marco Mazzoni, Slow Food (per la cena). Un sentito ringraziamento va anche al Bocciofilo Alessandrino, ai fantastici Franco e Anna, che hanno ospitato l’evento del pomeriggio; la Preside Lorenza Daglia, la Prof.ssa Marina Cornara e l’Associazione Amici ed ex Allievi del Galilei, che hanno consentito la lectio magistralis del mattino presso il liceo scientifico Galilei di Alessandria. Tutti hanno dimostrato, con il proprio contributo, come metterci il Cuore fa bene a noi e agli altri.

Condividi