6 Ottobre 2023
05:00
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 7 ottobre
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Radio Gold vi consiglia come trascorrere il primo sabato di ottobre, con i tanti appuntamenti che animeranno la provincia di Alessandria.
Ad Alessandria, dopo il successo dello scorso anno, torna la “Festa del Volontariato e dei Volontari” organizzata da CSVAA, Lab121 e la Città di Alessandria. Dalle 10.30 alle 18.30, sotto i portici di piazza Garibaldi, tra piazza Marconi e Corso Roma, ma anche in via Caniggia, troverete 60 associazioni di volontariato. I volontari racconteranno le loro attività e organizzeranno anche divertenti iniziative e attività per promuovere la cultura della solidarietà. Sarà presente anche Radio Gold, che racconterà tutta la giornata sui nostri canali social.
Questo sabato il Festival “Adelio Ferrero” e il “Lavagnino” portano ad Alessandria Pino Donaggio. Il compositore, autore di “Io che non vivo” e di celebri colonne sonore di film di registi del calibro di Brian De Palma, Dario Argento, Tinto Brass e Pupi Avati, solo per citarne alcuni, verrà premiato con il “Lavagnino Composer Award 2023″ e dalle 18 si racconterà nell’Auditorium del Conservatorio “Vivaldi” in un dialogo con i critici cinematografici Roberto Lasagna, Roberto Pugliese e Anton Giulio Mancino che premieranno poi i vincitori del 39esimo “Premio Adelio Ferrero” con Benedetta Pallavidino, Giorgio Simonelli e Saverio Zumbo (Per informazioni e prenotazioni: 389/4226172).
Cosa fare ad Alessandria
Ad Alessandria proseguono gli appuntamenti della Grande Festa della Cristo. Questo sabato 7 ottobre sono in programma due serate danzanti. Alla Soms in Corso Acqui, dalle 21, si balla con “Emozioni Band” mentre al Centro Incontro Cristo, sempre dalle 21, con “Gigi Chiappin e i solisti del cuore”.
Sempre al quartiere Cristo di Alessandria questo sabato 7 ottobre nella chiesa di San Giovanni Evangelista si terrà l’ultimo appuntamento della Stagione di concerti sugli organi storici. Dalle 19 il giovane soprano Plamena Angelova e l’organista Roberto Bonetto eseguiranno brani del periodo barocco e classico, con prevalenza di opere di Haendel e di Mozart. Non mancheranno intermezzi anche consistenti per organo come il Preludio e fuga in Do minore, Op. 37/1 di Mendelssohn e trascrizioni ed arrangiamenti dello stesso Bonetto.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria apre le porte di Palatium Vetus, il suggestivo palazzo in piazza della Libertà, per l’iniziativa nazionale “È Cultura”. Per un’intera settimana, dal 7 al 14 ottobre, in tutte le più prestigiose sedi bancarie italiane si alterneranno eventi culturali, spettacoli, concerti, convegni. A Palatium Vetus il primo appuntamento culturale è in programma questo sabato 7 ottobre alle 21 con lo spettacolo teatrale di Massimo Bagliani dal titolo “La bellezza salverà il mondo”. Sempre a Palatium Vetus, sabato e domenica dalle 15 alle 19, si potranno visitare anche la mostra “Segni materiali fonemi”, dedicata all’arte di Carlo Pace e la rassegna di gioielli di orafi valenzani e torinesi allestita sempre nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Questo sabato, alle 16, la Compagnia “Gli Illegali” e BlogAL organizzano uno spettacolo itinerante lungo i percorsi dei Giardini Pubblici di Alessandria rivolto alle bambine e bambini della scuola dell’infanzia e primaria. Seguirà il laboratorio “Uso del colore” a cui potranno partecipare anche i genitori. Si parte dal lato dei giardini davanti al Teatro Comunale. Ingresso libero con prenotazione sul sito www.illegali.it/prenota Tel. 3351340361 anche WhatsApp.
Nella chiesa dei Santi Antonio e Biagio dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria si esibirà in concerto l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. L’esibizione è ispirata alle complesse relazioni tra epidemie e innovazioni artistiche, con repertori che valorizzano la storia musicale delle varie località. L’alessandrino Francesco Storino, violoncellista del quartetto, eseguirà, oltre al Quartetto per archi n.1 in sol maggiore K.80 di Mozart, il Quartetto per archi n.3 in sol maggiore del tortonese Lorenzo Perosi e il Quartetto in do minore n.4 op.18 di Beethoven. Il concerto inizia alle 18.30 e l’ingresso è libero. Per informazioni e prenotazioni scrivete a comunicazione@ospedale.al.it.
Cosa fare a Casale Monferrato
Come da tradizione, il secondo weekend del mese c’è “Casale Città Aperta”, l’iniziativa per scoprire i monumenti e i musei della città monferrina. Durante la giornata potrete visitare il Castello del Monferrato, con la possibilità di salire sugli spalti e all’interno dei torrioni e osservare gratuitamente le mostre allestite negli ambienti interni. Dalle 15 alle 17:30 saranno anche aperte la Cattedrale di Sant’Evasio e la chiesa di San Domenico, oltre che la Chiesa di Santa Caterina, quest’ultima visitabile fino alle 19. Dalle 15:30 alle 18:30 potrete anche salire sulla Torre Civica per ammirare la città dall’alto.
A Casale il weekend è dedicato anche al centenario della nascita del poeta e scrittore Jean Servato. Nella Cappella Paleologa del Castello del Monferrato, L’esposizione “Adesso Jean: Educare alla libertà e all’arte – La rivoluzione del metodo pedagogico tradizionale”, raccoglie le opere pittoriche e testi degli allievi della scuola elementare e media con illustrazione del metodo didattico. La mostra è aperta sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Nella sala Marescalchi del Castello è aperta la nuova la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. L’ingresso intero costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra sarà visitabile sabato e domenica 10-13 e 15-19.
È possibile visitare il Museo del Tesoro del Duomo, che custodisce preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici. Il museo è aperto sabato e domenica dalle 15 alle 18. Per ulteriori informazioni chiamate lo 0142 444330-444309 o consultate il sito del comune di Casale Monferrato.
Dalle 9 alle 19, in lungo Po Gramsci c’è la “Fiera del Benessere e delle discipline olistiche“. Una giornata dedicata alla scoperta del benessere naturale con conferenze, stand, operatori del benessere, laboratori per bambini e adulti, prodotti naturali, artigianato olistico, musica, area ristoro.
Il mese di ottobre offre un ricco calendario di attività alla Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi di Casale con numerose iniziative rivolte ai più piccoli, e non solo. Alle 10,30 con “Nati per leggere”, saranno protagonisti i Racconti per crescere e per giocare: “Cosa succede quando i bambini litigano?” è il primo incontro con l’Associazione Penelope per dar vita a uno spazio di confronto e supporto educativo e pedagogico ai genitori su tematiche caratterizzanti l’età evolutiva dei bambini.
Cosa fare ad Acqui Terme
Continua ad Acqui Terme “Con il naso all’insù”, l’iniziativa che propone una serie di visite guidate pensate per guardarsi intorno e ammirare con occhi curiosi quello che caratterizza la città termale. Appuntamento alle 16 al palazzo comunale con l’itinerario “I Tesori di Acqui Terme“. La visita passerà per: palazzo Lupi, la chiesa conventuale dedicata a San Francesco, la Bollente, il borgo Pisterna, la casa di riposo Ottolenghi e la Basilica dell’Addolorata. La visita si concluderà alle suggestive cantine dell’Enoteca Regionale. Partecipare costa 7€, gratis per i bambini dai 0 ai 12 anni.
Negli spazi del Museo Archeologico viene inaugurata alle 18^ la mostra antologica “Martini Melotti. Un arco dello spirito“. L’esposizione, che con oltre 30 opere mette a confronto due dei più importanti scultori del ‘900, sarà visitabile fino al 7 gennaio.
Altri appuntamenti in provincia di Alessandria
Bergamasco
A Bergamasco arriva la 25^ fiera del tartufo. Le giornate di sabato e domenica saranno animate da tante manifestazioni, attrazioni e bancarelle dove si potranno gustare i prodotti tipici del territorio e assaggiare i vini del Monferrato. Potrete poi assistere alla gara di ricerca simulata del tartufo, splendido spettacolo di interazione e affiatamento tra il trifulau ed il vostro cane.
Castelletto Monferrato
A Palazzo Mossi, l’accademia di cultura Bernardino Cervis, in collaborazione con il Comune di Frassineto Po, ha allestito la mostra personale del pittore astigiano Paolo Viola. Tra i quadri esposti anche “Sua maestà il Peperone”, un omaggio al 50° anniversario della Pro Loco e della Sagra del Peperone. L’esposizione si può visitare visitabile il sabato e la domenica dalle 15 alle 18 fino al 15 ottobre.
Cerrina Monferrato
Fa tappa a Cerrina la rassegna “Armonie in Valcerrina”, un format consolidato di 6 concerti, in cui la musica di alta qualità incontra il patrimonio artistico e architettonico del Monferrato Casalese, ricco di castelli, antiche chiese e di grande attrattiva paesaggistica, creando un di dialogo fra le sonorità e paesaggio, capace di regalare al pubblico momenti di indubbia suggestione.
Alle 16, nella Chiesa SS.Nazario e Celso, si esibiranno, con le musiche di Schumann, De Falla, Bloch, Granados, Danusha Waskiewicz alla viola e Andrea Rebaudengo al pianoforte.
Fubine Monferrato
Al laboratorio d’arte La Crescentina è allestita la mostra “Come se fosse luce”, che raccoglie quaranta nuove opere di Ernesto Morales in dialogo con la ricerca spazialista di Lucio Fontana. La mostra, che rimarrà aperta fino al 3 dicembre, è visitabile dalle 16 alle 19 su appuntamento.
Garbagna
Alle 17, nella sala Polifunzionale di piazza Rovelli, viene inaugurata la mostra “Pop2”. L’esposizione racconta un mondo in rosa dove tutto sembra gioco: figure iconiche da consumare come una Coca Cola, ritratti a incastri di colore come vetrate gotiche e i codici per interpretarli vi accompagneranno in una visita suggestiva.
Lu e Cuccaro Monferrato
Dalle 14:30 alle 18 è aperto il Museo di San Giacomo di Lu e Cuccaro Monferrato. Il museo raccoglie alcune tra le testimonianze più significative di Lu e del suo territorio: oreficerie, reliquiari, paramenti sacri, sculture lignee, dipinti su tela di pregio, fra cui opere di Orsola Maddalena Caccia. Ad aspettarvi anche un’esposizione dedicata al pittore divisionista Luigi Onetti. Il biglietto intero costa 4€, 3€ quello ridotto. L’ingresso è gratuito per ragazzi e titolari di tessere Abbonamento Musei e MoMu.
Rocchetta Ligure
In occasione della mostra “Carte di famiglia. Documenti e cimeli dall’archivio Lazagna”, il Museo della Resistenza e Vita Sociale in Val Borbera organizza una serie di “Appuntamenti con la storia”, a cura di Alessio Parisi. Questo sabato ci sarà “Cerchio di vocalità e canto” con Matteo Calabrò ed Enrico Magnolo.
Rosignano Monferrato
Ai saloni Morano prosegue la mostra “Riti Di-vini”. L’esposizione propone immagini legate al tema del vino, dei vigneti ma anche gli oggetti che ne esaltano sapore e bellezza, nutrendo il corpo e l’anima con creazioni che permettono a noi umani di condividere il senso della convivialità attraverso nuove narrazioni e nuovi riti. La mostra è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 18.
Tagliolo Monferrato
Alla Biblioteca Comunale “Nelson Mandela” vera presentato alle 16:30 il libro “Le rondini e l’alchimista” di Paolo Alpa che dialogherà con Margherita Gestro dell’Associazione “Le Muse”.
Sul nostro sito trovate anche tante idee su cosa fare venerdì 6 ottobre e cosa fare domenica 8 ottobre ad Alessandria e in tutta la nostra provincia
Foto di Kelsey Chance su Unsplash