Autore Redazione
mercoledì
4 Ottobre 2023
05:00
Condividi
Eventi - Spettacoli - Tempo Libero - Casale Monferrato

Comicità, prosa, danza, lirica e musical nella nuova stagione del Teatro Municipale di Casale Monferrato

Comicità, prosa, danza, lirica e musical nella nuova stagione del Teatro Municipale di Casale Monferrato

CASALE MONFERRATO – Max Giusti, Giorgio Colangeli, Lucrezia Lante della Rovere, Tiziana Foschi, Paolo Belli sono solo alcuni dei grandi interpreti che dal 19 dicembre calcheranno il palcoscenico del Teatro Municipale di Casale Monferrato.

La nuova stagione teatrale della città monferrina, organizzata in collaborazione con Piemonte dal Vivo con il contributo della Fondazione CRT e il sostegno di Buzzi Unicem SpA, Distilleria Magnoberta Sas e FIN.P.O. S.P.A., punta su grandi artisti, autori teatrali di rilievo, giovani promesse e spazia dalla prosa classica alla danza, dalla lirica all’operetta, fino ad arrivare al musical.

Una stagione di assoluto rilievo che andrà in scena in un teatro “rinnovato” grazie all’investimento di 290 mila euro per la sostituzione degli infissi e la coibentazione del sottotetto e agli ulteriori interventi costati oltre 180 mila euro che hanno migliorato il livello di sicurezza dell’edificio costruito a partire dal 1785 su disegno dell’abate spoletino Agostino Vitoli.

Il cartellone del Teatro di Casale conta dodici spettacoli in abbonamento “Fedeltà” e sette con la formula “Prosa”, cinque proposte fuori abbonamento di operetta, balletto classico, musical, comico e gli immancabili “Legnanesi”, oltre alla ricca Stagione Sinfonica della Monferrato Classic Orchestra con cinque appuntamenti concertistici tra cui il Concerto di Capodanno.

Un’offerta ampia che vuole avvicinare quanto più pubblico possibile anche grazie a un costo dei biglietti compreso tra i 10 ai 36 euro.

C’è inoltre la possibilità di acquistare l’abbonamento “Fedeltà” che comprende dodici spettacoli in prima serata a 192 euro in platea e nei palchi con la riduzione a 144 euro per gli abbonati con meno di trent’anni. L’abbonamento “Prosa”, invece, prevede un costo di 133 euro per la platea e i palchi, ridotti a 98 euro per gli abbonati under trenta, offrendo sette spettacoli in seconda serata.

Comuni ai due abbonamenti sono lo spettacolo “I due Papi di Anthony McCarten con Giorgio Colangeli e Mariano Rigillo e la regia di Giancarlo Nicoletti, in scena il 19 e 20 dicembre, “La divina Sarah” tratto da “Memoir” di John Murrel con Lucrezia Lante della Rovere, in programma il 18 gennaio 2024, “Il fu Mattia Pascal nell’adattamento di Giorgio Marchesi in scena il 1° febbraio, Supplici” nella drammaturgia di Gabriele Scotti dal testo di Euripide in cartellone il 17 febbraio, “Ma non avevamo detto per sempre?” spettacolo scritto e interpretato da Tiziana Foschi, il 1° marzo sul palco con Antonio Catania e con la regia di Antonio Pisu, “Un sogno a Istanbul” di Alberto Bassetti liberamente tratto da “La Cotogna di Istanbul” con protagonisti Maddalena Crippa e Maximilian Nisi (in scena il 13 marzo) e lo spettacolo del 20 marzoMettici la mano” di Maurizio De Giovanni con protagonisti Antonio Milo, Adriano Falivene, Elisabetta Mirra.

L’abbonamento “Fedeltà” aggiunge poi “Marocchinate” con testo di Simone Cristicchi e Ariele Vincenti, in scena il 10 febbraio, “Impression – Danzare l’anima dell’Impressionismo” con i ballerini della compagnia BIT (23 febbraio), lo spettacolo di e con Max Giusti Bollicine” al Teatro Municipale di Casale il 7 marzo, “I maneggi per maritare una figlia” con Tullio Solenghi anche nelle vesti di regista (25 marzo) ePur di far commedia” con Paolo Belli e la sua band in programma il 12 aprile.

Ampia anche l’offerta fuori abbonamento che spazia dall’operetta con “Al cavallino bianco” di Ralph Benatzky (6 gennnaio), al balletto classico con “Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij (12 gennaio), alla comicità di “Tutto sua madre” di Guillaume Gallienne (5 aprile), al musical con “Piccole donne – il musical di Broadway”(17 aprile), agli inossidabili Legnanesi con “Guai a chi ruba”, in scena il 27 febbraio. Particolare attenzione per la stagione sinfonica con Monferrato Classic Orchestra che offre cinque appuntamenti con i grandi nomi della musica classica (da Beethoven a Brahms e Mozart) e rinnova il consueto appuntamento con il Concerto di Capodanno.

Gli abbonamenti si potranno rinnovare da venerdì 6 ottobre a martedì 24 ottobre al Teatro Municipale. I nuovi abbonamenti, invece, si potranno sottoscrivereda venerdì 27 ottobre a venerdì 10 novembre, sempre al Teatro Municipale, il martedì e il venerdì dalle 9 alle 12, il mercoledì e giovedì dalle 15 alle 20.

I biglietti per i singoli spettacoli in abbonamento saranno in vendita da sabato 11 novembre on line e presso i punti vendita Vivaticket così come i biglietti per gli spettacoli fori abbonamento che, però, saranno disponibili da sabato 7 ottobre.

Per tutte le altre informazioni è possibile visitare la pagina https://www.comune.casale-monferrato.al.it/StagioneTeatrale2324 e il sito www.piemontedalvivo.it oppure contattare telefonicamente il Teatro Municipale allo 0142.444314.

 

 

 

Condividi