Autore Redazione
mercoledì
18 Ottobre 2023
09:21
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il traffico mette in pericolo la sicurezza degli studenti della Ferrero. La proposta: “Chiudiamo via Parini e poi a piedi da piazza Ceriana”

Il traffico mette in pericolo la sicurezza degli studenti della Ferrero. La proposta: “Chiudiamo via Parini e poi a piedi da piazza Ceriana”

ALESSANDRIA – Troppo traffico nei pressi della scuola Ferrero ad Alessandria e la sicurezza degli studenti diventa sempre più fragile. Per questo l’associazione Alessandria Sud ha avanzato all’Amministrazione alessandrina una proposta, chiudere il transito ad auto e mezzi pesanti in via Parini, zona scuola Ferrero, dalle 8 alle 8.45 e dalle 12 alle 12.45.

Piazza Ceriana è un grosso parcheggio e permette di lasciare l’auto senza problemi per fare poi pochi passi a piedi e accompagnare i ragazzi – spiega l’associazione”. La situazione diversamente “è divenuta ingestibile perciò proponiamo di provare almeno in via sperimentale a valutare se questa opzione permette di migliorare la situazione: parliamo di un breve tratto di via Parini”.

Per dare ulteriori garanzie saranno presenti i volontari Unac. Un esperimento analogo ha funzionato in piazza Zanzi dove, da 3 anni, è stato adottato il provvedimento di divieto di sosta e transito negli orari di uscita ed entrata scuola, con parcheggio zona Galassia. La proposta è stata avanzata e a breve ci sarà un sopralluogo per “capire quale sia la soluzione migliore, naturalmente l’accesso riservando l’accesso allo scuolabus, ai mezzi di soccorso e ai residenti dell’associazione Alessandria Sud”.

Condividi