20 Ottobre 2023
05:35
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 20 ottobre
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Un nuovo fine settimana ricco di eventi e proposte interessanti sta per prendere il via in provincia di Alessandria e come sempre vi guidiamo giorno per giorno cominciando da questo venerdì 20 ottobre 2023.
Da non perdere in provincia di Alessandria
Nel ricco programma di eventi non potete perdere il ritorno dell’Alessandria Film Festival. Questo venerdì, 20 ottobre 2023, a Palatium Vetus si terrà la presentazione ufficiale del festival e del concorso, il tutto accompagnato dal dj set di Dakoma e da un rinfresco di benvenuto offerto agli ospiti e ai partecipanti. Il primo evento sarà nella sala del cinema Ambra in viale Brigata Ravenna, con inizio alle 21 e vedrà la partecipazione del regista Ciro D’Emilio che dialogherà con il conduttore di podcast e cinefilo Davide Marra (in arte Mr. Marra). Alle 22 ci sarà la proiezione del lungometraggio “Per niente al mondo” (Italia, 2022, 105’) diretto da D’Emilio.
Per gli amanti dell’arte, ad Alessandria in occasione della nuova edizione di “Art Site Fest”, negli spazi espositivi in via Machiavelli 13 si potrà ammirare la mostra “Graal” di Alice Zanin. Le opere dell’artista piacentina si focalizzano sul mondo animale ma nei suoi lavori le forme non sono quelle strettamente della natura. La mostra “Graal” si potrà poi visitare fino al 12 dicembre dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 19. Per maggiori informazioni visitate il sito www.asmcostruireinsieme.it
Cosa fare ad Alessandria
Il Centro Studi LR Edizioni, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Antonio Vivaldi” di Alessandria e con il patrocinio della Città di Alessandria, organizza il convegno Ars Sacra a Palazzo Cuttica. Questo evento, si propone come spazio di discussione e riflessione su ricerche composite sul repertorio storico-occidentale della musica sacra e liturgica cattolica-romana. Inizio alle 9.30 con una fitta serie di incontri e concerti fino alle 19.30.
Al Museo Etnografico “C’era una volta”, fino al 30 ottobre si può visitare la mostra “La musica dei dischi volanti – Suoni e e parole intorno all’idea di alieno”. Non sappiamo se la musica sia il modo migliore per comunicare con gli extraterrestri, certo è che il mondo della musica, sin dagli Anni 50, è stato influenzato dall’ipotesi di un contatto alieno. Tantissimi artisti o gruppi musicali si sono ispirati alle apparizioni di dischi volanti, marziani ed extraterrestri di vario genere e hanno dedicato loro almeno una canzone. Per percorrere i sette decenni di “contaminazioni” aliene, il Centro Italiano Studi Ufologici propone questa mostra a ingresso tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.00, esclusa la domenica mattina.
Da ieri è inoltre possibile visitare “Passaggi in Penombra” (Kagerini ukabu shirabe), la mostra dedicata all’artista giapponese Kanaco Takahashi (1983) (Sensai na shikou), residente in Italia. L’evento, presentato ieri da Alessandria e ASM Costruire Insieme, offre un palinsesto di artisti giapponesi con i primi due appuntamenti previsti da ottobre 2023 a gennaio 2024. La mostra si tiene nelle Sale d’Arte. Orari da giovedì a domenica 15.00 – 19.00.
Sarà recuperato oggi, venerdì 20 ottobre 2023, il concerto di Gianluca Grignani, al Teatro Alessandrino, in via Giuseppe Verdi 12. Il concerto, inizialmente in programma il 30 giugno era stato annullato causa maltempo. I biglietti già acquistati saranno validi per la nuova data.
Cosa fare a Casale Monferrato
Al Salone Senato della Biblioteca Civica “Giovanni Canna”, si terrà la presentazione del libro “Il Soffio dello Spirito. Cattolici nelle Resistenze europee”, durante la quale l’autore Giorgio Vecchio dialogherà con l’Avvocato e Saggista Sergio Favretto. L’autore presenta un’ampia analisi storiografica che pone grande attenzione alla stampa clandestina del tempo,
focalizzandosi sulla presenza dei cattolici e del loro rapporto con la fede religiosa e il ricorso alla violenza in Francia, Belgio, Paesi Bassi, Germania e Austria, Cecoslovacchia e Polonia consentendo di presentare ai lettori italiani figure di uomini e donne talvolta sconosciuti persino agli storici specialisti. Apertura alle 18. Per info Biblioteca Civica – Casale Monferrato: 0142444246.
È aperta al pubblico fino al 29 ottobre la mostra “Israele arte e vita. Omaggio a Menashe Kadishman, artista israeliano”, che permette di ammirare 20 opere realizzate tra il 1987 e il 2008 del maestro divenuto simbolo della stessa arte israeliana. Sono 19 opere pittoriche e una installazione composta dalle Shalechet (Foglie cadute): i volti umani realizzati in ferro al centro di una celeberrima installazione realizzata da Kadishman per il Museo Ebraico di Berlino che rende evidente il concetto di identità calpestate nella Shoah. La mostra è visitabile negli orari di apertura del Complesso Ebraico, dal lunedì al venerdì, al mattino, previa prenotazione ai numeri di telefono 0142 71807 e 340 7697 199; la domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
Cosa fare a Valenza
È aperta da lunedì 16 la mostra “Il gesto e la materia” al Museo d’Arte Orafa di Valenza, curata dall’Associazione Amici del Museo d’Arte Orafa di Valenza in collaborazione con l’IIS “Benvenuto Cellini” e con il patrocinio del Comune di Valenza. La mostra presenta lavori degli allievi dell’Istituto Statale d’Arte “B. Cellini” realizzati tra il 1970 e il 2014, concentrati sulle tecniche della glittica, dell’incisione, dello sbalzo e del cesello, tradizionalmente insegnate nelle sezioni Arte dei metalli e dell’oreficeria e Arte delle pietre dure e delle gemme. La mostra il venerdì è aperta dalle 9 alle 12.30.
Sempre rimanendo in tema, fino al 28 ottobre alla Biblioteca Comunale è visitabile la mostra “Il sentimento oltre lo sguardo”, a cura di Valentina Bonanno. Orari di apertura della mostra: lunedì, martedì e giovedì: 9.00-12.30 / 15.00-18.00; mercoledì 9.00-14.00 e venerdì e sabato: 9.00-12.00,
La rassegna sull’internazionalizzazione del gioiello di Valenza in Asia, allestita nelle sale del “broletto” al primo piano di Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria è visitabile ancora fino a domenica 22 ottobre. Oggi, venerdì 20 ottobre 2023, è prevista anche un’apertura straordinaria per docenti e alunni dell’ultimo anno dell‘istituto d’arte “Benvenuto Cellini” di Valenza che hanno esposto alcune loro creazioni accanto ai gioielli di importanti maestri orafi valenzani. Previa prenotazione, anche tutti i cittadini potranno visitare la rassegna nei giorni dell’apertura straordinaria. Per prenotare una visita si può contattare il numero 347.8095172 o inviare una mail a didattica.fondazionecral@gmail.com.
Cosa fare a Novi Ligure
Fino al 12 novembre le sale espositive del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra “Densità Fluorescenti”, una selezione di opere di Alessandro Lupi, maestro della ricerca nei linguaggi artistici contemporanei, da ammirare in condizioni di semi-buio. L’evento è un’occasione speciale, poiché l’autore stesso ha collaborato in prima persona all’allestimento dei suoi lavori all’interno del Museo e ha ideato per le aree esterne delle terrazze un’installazione site-specific della serie “Fragments of Reality”, costituita da numerosi piccoli specchi che riflettono una realtà circostante in continuo cambiamento, rendendo l’opera mai uguale a se stessa. La mostra è aperta il venerdì dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Biglietti disponibili al museo.
Cosa fare ad Acqui Terme
Al Teatro Ariston di Acqui Terme si terrà il premio Acqui Storia. Alle 8.30 il via con i Laboratori di Lettura 2023. Saranno presentati i progetti degli studenti degli Istituti IIS G. Parodi e IIS Rita Levi-Montalcini. Modererà Gualberto Ranieri. Successivamente, alle 10.30, si terrà il convegno “Cefalonia-Corfù: prova di democrazia. 80 anni dopo il Premio Acqui Storia ricorda l’eccidio della Divisione Acqui” con i relatori Adriano Icardi, Francesco Marino, Carlo Palumbo e Carlo Prosperi.
Fino al 15 ottobre, al Castello dei Paleologi, è possibile visitare la mostra personale “L’emozione del colore” di Costantino Figini, pittore e decoratore. L’esposizione è aperta dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 19.
Cosa fare a Ovada
A Ovada oggi, venerdì 20 ottobre 2023, riprende la Rassegna “Incontri d’autore” della Biblioteca Civica “Coniugi Ighina”. A dare il via alla ventiquattresima edizione sarà Andrea Ferraris, tra i più noti fumettisti italiani. Alle 21, nella Sala Mostre in Piazza Cereseto, presenterà la graphic novel “Una zanzara nell’orecchio. Storia di Sarvari”. Insieme all’autore dialogherà lo scrittore ed illustratore Massimo Sardi. Il volume parla dell’adozione della figlia da parte dell’autore e della moglie Daniela, narrando delle riunioni snervanti, dei colloqui con psicologi e assistenti sociali, fino al giorno in cui conoscono l’abbinamento con il Paese d’adozione, l’India, e il nome della bimba di cui saranno genitori: Sarvari. L’incontro si rivelerà più difficile del previsto ma con l’andare del tempo Andrea e Daniela impareranno a stabilire un contatto, a spazzare via quei mille dubbi che ronzano fastidiosamente nelle orecchie: è stata la scelta giusta? E così dopo un forte temporale, attraverso gli occhi di quella bimba venuta da un Paese lontano ricco di colori, capiscono di avercela fatta. Per informazioni si potrà chiamare in Biblioteca al numero 0143 81774, negli orari di apertura, oppure inviare una mail a biblioteca@comune.ovada.al.it.
Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria
Per gli amanti del cosmo e le stelle, questo venerdì al Castello di Morsasco prende il via una kermesse sull’astrologia e l’astronomia antica. La prima giornata si focalizza sull’analisi dei mercati finanziari attraverso il movimento delle stelle, esplorando le tecniche previsionali legate ai cicli planetari. Paolo Nardovino, ingegnere e analista finanziario esperto delle tecniche di W.D. Gann, inaugurerà l’evento con una conferenza, illustrando l’importanza dei cicli planetari nello studio e nella previsione dei mercati finanziari, con esempi attuali.
A Vignale Monferrato si rinnova il Festival Internazionale di Danza, con un focus sulla giovane danza professionale, formazione di eccellenza e residenze artistiche. Questa scelta si integra armoniosamente con l’identità del territorio, che ha fatto della formazione alla danza un punto di forza riconosciuto a livello nazionale e internazionale. L’evento è organizzato dal Comune di Vignale Monferrato in collaborazione con l’Associazione Culturale Stabilimento delle Arti.
In Sala Pessini a Castelnuovo Scrivia inizia una serie di eventi intitolati “I Venerdì”, fino al 27 ottobre La poesia incontra la pittura di Michelangelo Merisi, immagini e parole su testi di Gianfranco Isetta e della Prof.ssa Manuela Bonadeo storica dell’arte e curatrice di numerose mostre. Voci recitanti: Cristiana Cattaneo e Raffaele Floris.
Foto di Pierre Gui su Unsplash