28 Ottobre 2023
05:17
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 29 ottobre
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Una domenica, quella del 29 ottobre 2023, all’insegna dello svago con i tanti appuntamenti che animeranno la provincia di Alessandria.
Vi segnaliamo che ad Alessandria c’è un nuovo spazio alle Sale d’Arte. In occasione della nuova edizione di “Art Site Fest” negli spazi espositivi in via Machiavelli 13 si potrà ammirare la mostra “Graal” di Alice Zanin. Le opere dell’artista piacentina si focalizzano sul mondo animale ma nei suoi lavori le forme non sono quelle strettamente della natura. Gli animali presentano una struttura spesso allungata, sinuosa, di ricercata eleganza che occhieggia all’animale liberty. Contemporanea e comune a tutte le sue creature è la materia di cui sono fatte: cartapesta, di giornale o colorata in modo vivace e del tutto originale. La mostra “Graal” si può visitare fino al 12 dicembre dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 19. Trovate maggiori dettagli nel nostro articolo.
Tutti in maschera questa domenica al Teatro delle Scienze di Alessandria per vivere insieme la festa di Halloween tra spettacoli di magia e giocoleria e la scoperta dell’universo con il nuovo Planetario dotato dell’avanzato sistema Digistar 7 che fornisce una visione davvero “stellare” delle meraviglie del cosmo. A partire dalle 15 potrete effettuare le visite guidate al Planetario e al Sistema Solare condotte dal Gruppo Astrofili Galileo di Pecetto di Valenza. La prenotazione della visita si potrà effettuare solo alla cassa del Museo, il costo dei biglietti è ridotto per gli adulti a 3 euro, 2 euro per i bambini. Inoltre potrete ammirare anche gli altri spazi naturalistici del museo sotto la guida degli addetti al Servizio Musei di Asm Costruire Insieme. Sempre a partire dalle 15 avrà inizio l’intrattenimento per adulti e bambini con le esibizioni di Lello Clown che alle 16.30 presenterà il suo spettacolo “Halloween Circus” con tanti coinvolgenti giochi di prestigio e giocoleria. L’accesso allo spettacolo è fino ad esaurimento posti.
Cosa fare ad Alessandria
La Città di Alessandria e ASM Costruire Insieme ospitano, dal 19 ottobre al 26 novembre 2023 alle Sale d’Arte in via Machiavelli, “Passaggi in Penombra” (Kagerini ukabu shirabe), la mostra monografica dell’artista giapponese, da anni residente in Italia, Kanaco Takahashi.Takahashi allude agli stati di sospensione temporale e spaziale come alterazioni della coscienza nella propria percettività oggettiva verso stadi liminali, temporanei. La mostra è aperta da giovedì a domenica dalle 15 alle 19.
A Palatium Vetus potete visitare, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, la mostra “Segni materiali fonemi”, dedicata al grande artista del Novecento Carlo Pace e ASEAN DESIGN 2023, rassegna di gioielli di orafi valenzani e torinesi, organizzata per promuovere l’artigianato orafo sui mercati orientali.
Cosa fare ad Acqui Terme
Nell’Area Camper, in via Einaudi, c’è la sesta edizione di “Eclisse” un raduno automobilistico con possibilità di testa a testa su in circuito. Alle 10 è previsto il raduno mentre nel pomeriggio, a partire dalle 15, aprirà il circuito per sfrecciare in indimenticabili testa a testa.
Cosa fare a Casale Monferrato
Per tutto il weekend al Mercato Pavia c’è la “Festa Siciliana” che unisce i colori, i suoni, i profumi della Sicilia, con prodotti tipici del territorio: arancine, fritto misto, cannoli, cassate, stigghiola, pasta con le sarde e tanto altro. Tutto accompagnato dalle migliori birre e vini artigianali. Previsto anche un ospite d’onore, Tony Sperandeo, che animerà i vostri pasti e sarà ovviamente disponibile per foto e autografi.
Nella sala Marescalchi del Castello è aperta la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Nel Salone Marescalchi è visitabile anche la mostra “Mediterraneo”, curata da Emiliana Mongiat, con le opere di Giugi Bassani, Corrado Bonomi, Gianpiero Colombo, Uldino Desuò, Antonella Ferrara, Silvana Marra e Costantino Peroni. La mostra, aperta fino al 5 novembre, offre ai visitatori una selezione di opere, dalla scultura, alle installazioni, alla pittura, volta a una riflessione sui vari significati che il “Mare Nostrum” può assumere, da luogo di scambio a luogo di passaggio, da luogo di incontro a luogo di scontro in un susseguirsi di rapporti che vanno oltre i confini dello spazio e del tempo con interazioni trans-nazionali e trans-temporali.
A Casale si ricorda il centenario della nascita del poeta e scrittore Jean Servato. Nella Cappella Paleologa del Castello del Monferrato, l’esposizione “Adesso Jean: Educare alla libertà e all’arte – La rivoluzione del metodo pedagogico tradizionale”, raccoglie le opere pittoriche e testi degli allievi della scuola elementare e media con illustrazione del metodo didattico. La mostra è aperta sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Nella Diocesi di Casale c’è “Al dì d’la festa” l’esposizione temporanea curata da Chiara Mainini e da Bruna Curato. L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio storico, artistico e bibliografico della Diocesi di Casale ponendo l’attenzione su alcune delle principali festività celebrate nel corso degli ultimi secoli. La mostra è visitabile a offerta libera tutti i sabati e tutte le domeniche dalle 15 alle 18, fino al 7 gennaio 2024. Per informazioni contattate il 3929388505.
L’attività culturale al Complesso Ebraico di Casale riprende questa domenica alle 16, con la presentazione libraria del volume “Le molte vite di Aida – Ada Della Torre (1914-1986)” di Graziella Gaballo. L’evento è nei locali di Vicolo Salomone Olper, dove troverete anche l’autrice. Ingresso libero, per informazioni: 0142 71807 oppure info@casalebraica.org.
Torna la rassegna “Museo del Duomo Kids” dedicata alle famiglie con bambini, a cura del Museo del Tesoro del Duomo di Casale Monferrato. Alle 15 e 16.30 è prevista la visita teatralizzata nei sottotetti della Cattedrale “La Prima Pietra. Storie di Uomini e di Anime” a cura del Collettivo Teatrale.
Cosa fare ad Ovada
In occasione di “Ovadarevolution” 19 aziende vitivinicole apriranno le porte delle loro cantine dalle 10 alle 18. In ognuna si potranno trovare in abbinamento ai vini, i prodotti del territorio. Tanti piccoli produttori insieme per un binomio d’eccellenza Ovada Docg e gastronomia locale. Verranno suggeriti quattro percorsi attraverso i quali i partecipanti potranno, con mezzi propri, scoprire colline, castelli e cantine di questo territorio del Monferrato. Sarà possibile vivere un’esperienza alla scoperta del territorio in modalità davvero slow, ovvero passeggiando tra i vigneti. Per maggiori informazioni www.ovadarevolution.it.
Cosa fare a Tortona
A Tortona, potete visitare due mostre dedicate a Felice Giani che completano il progetto espositivo “Felice Giani 200” che l’Archivio Pittor Giani ha studiato per celebrare nel 2023 i duecento anni dalla scomparsa del pittore neoclassico nato a San Sebastiano Curone.
Il Museo Diocesano di Tortona, nella mostra “Felice Giani pittore giacobino e l’esperienza del sacro” espone una serie di opere di grande rilievo tra le quali il “Sogno di Papa Sisto III” in arrivo dal Museo Arcivescovile di Ravenna, la “Fede in gloria” in prestito dalla Pinacoteca comunale di Faenza ed altri capolavori che si affiancheranno alla “Madonna in trono con Bambino, San Bernardo e San Giovannino” facente parte del patrimonio stabile del museo creando un’ambientazione unica.
Palazzo Guidobono ospita invece la mostra dal titolo “Felice Giani Il nuovo classicismo eterogeneo e preromantico” che raccoglie opere in arrivo dalle più prestigiose collezioni pubbliche e private d’Italia tra le quali vanno segnalati “Sansone tradito da Dalila” proveniente dal Complesso Monumentale della Pilotta di Parma, l’Aurora in arrivo da Palatium Vetus di Alessandria e molte altre.
Le due mostre saranno aperte fino a domenica 17 dicembre, dalle 15.30 alle 19.
Gli altri eventi in provincia di Alessandria
CASSINE – Alle 15, nella chiesa di San Francesco verrà presentato il volume «E finita poi la rifacino da chapo» La danza curtense tra generazioni e ri-generazioni. Un ampio lavoro a cura di Lucio Paolo Testi con la prefazione di Alessandro Pontremoli e i contributi di Bruna Gondoni, Maria Cristina Esposito e Alessandro Pontremoli, oltre a quelli del curatore.
CONIOLO MONFERRATO – Con il percorso n° 751 “Fiume e colline” prosegue la stagione autunnale di “Camminare il Monferrato” la nota rassegna di passeggiate proposta dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea. L’itinerario ha come punto di partenza il Belvedere (davanti alla Chiesa Parrocchiale) alle 14.30. Il ritrovo è fissato per le 14.15. A conclusione della camminata, di circa 2 ore e mezza, la Pro Loco servirà a tutti i partecipanti un gradito rinfresco offerto dall’Amministrazione Comunale. Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11 e le 12, al 347 1758426.
OZZANO MONFERRATO – Nel complesso industriale del Cementificio Cementi Rossi, è aperto il MiCeM, il museo che celebra donne e uomini che nel corso di poco più di un secolo hanno trasformato la vita, la cultura, la storia di un intero territorio. Il museo è aperto dalle 15 alle 18.
PIOVERA – Al Castello di Piovera c’è “Piovera In Giallo”, la rassegna che tingerà di mistero il Castello dal 29 ottobre al 12 novembre tra mostre, escape room, cene con delitto e coinvolgenti storytelling. Nel castello potete visitare la mostra “Antropologia criminale: da Cesare Lombroso al romanzo giallo”, dalle 14.30 alle 18. L’esposizione prenderà il via dagli studi del dottor Lombroso per addentrarsi negli sviluppi della nuova scienza criminologica tra fine ’800 e primo ‘900. Potrete scegliere fra tre percorsi: “Tra Cultura e Natura” (8€ adulti, 4€ bambini 6-12 anni); “Viaggio nel Tempo”,(13€ adulti, 7€ bambini 6-12 anni) e “Raccontami il Castello” (15€ adulti, 8€ bambini 6-12 anni). La prenotazione è obbligatoria ai numeri 346 2341141 e 0131 698128. Durante i giorni di apertura del Castello e della mostra, sarà possibile accedere liberamente ad un’altra esposizione in corso nei locali della tenuta, le installazioni de “Le Radici della Violenza” dell’artista Vincenzo Lagalla.
Nella Cascina Bergamina (frazione Alluvioni Cambiò) potete visitare la mostra “Antico presente – Quelli della piovara”. L’esposizione, aperta dalle 15 alle 18, raccoglie storie, aneddoti e personaggi della “Piovera” di un tempo.
QUARGNENTO – Alle 21, all’Auditorium S.S. Trinità, in Piazza I Maggio, la Compagnia Teatrale Fubinese presenta la commedia “Bacio Bacio Micio Micio”, scritta e diretta da Massimo Brusasco. L’ingresso è libero.
RICALDONE – Dalle 10.15 ci sono le celebrazioni della Festa Patronale dedicata ai Santi Simone e Giuda Taddeo e dei cento anni dalla nascita di Don Bartolomeo Bruna, che durante i suoi trent’anni di apostolato a Ricaldone, ha profuso incessantemente il proprio lavoro e la propria devozione al servizio dei Ricaldonesi. Dopo la Santa Messa nella chiesa parrocchiale dei Santi Simone e Giuda Taddeo e la processione, pranzo offerto nella sede della proloco di Ricaldone dalle 12.30
SARDIGLIANO – Ritorna la tradizionale Fiera del Tartufo bianco pregiato di Sardigliano. La ventesima edizione riapre i battenti con un ricco programma dedicato ai gourmet e con una particolare attenzione alle famiglie. Tra la sede Mutuo Soccorso e le vie e piazze del centro vi aspettano stand e degustazioni a partire dalle 10. Per maggior informazioni contattate il 335 6899351 e lo 0143 49000.
Foto di Clem Onojeghuo su Unsplash