Autore Redazione
venerdì
27 Ottobre 2023
05:28
Condividi
Tempo Libero - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 27 ottobre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 27 ottobre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Inizia un nuovo fine settimana all’insegna di eventi e proposte interessanti nella provincia di Alessandria e come sempre vi guidiamo giorno per giorno partendo da questo venerdì 27 ottobre 2023.

Da non perdere in provincia di Alessandria

Ad Arquata Scrivia comincia questo venerdì la stagione teatrale del Teatro della Juta. Alle 21 potrete assistere al “Tour Buonista“, lo spettacolo che vedrà protagonista Massimiliano Loizzi, attore, autore e scrittore, nonché volto de Il terzo Segreto di Satira (qui potete trovare l’intervista ai microfoni di Radio Gold). Lo spettacolo parte dalla confessione disperata di un uomo di “sinistra“ nella cabina elettorale lo scorso settembre. La vicenda personale è spunto per raccontare in modo corrosivo l’Italia degli ultimi decenni. I biglietti per lo spettacolo sono disponibili online e si possono acquistare a questo link.

Questa sera di venerdì 27 ottobre arriva un nuovo appuntamento di “CineFestival – Immersi nelle storie”, il festival organizzato dall’Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna, con il patrocinio della città di Alessandria e quello dell’Università del Piemonte Orientale. Nei locali dell’Associazione Cultura e Sviluppo in piazza De André, a partire dalle 20.45, in sala conferenze ci sarà il cineforum “Guardiamo un film insieme?”. Per l’occasione verrà proiettato il film di Stefano Cipani “Educazione fisica” (2023), alla presenza del regista. Introdurranno la pellicola Barbara Rossi e Patrizia Farello. Alle 21 invece verrà proiettato (solo per un pubblico under 20) “Mio fratello rincorre i dinosauri”: il film verrà introdotto dal regista Stefano Cipani e dal giovane protagonista Lorenzo Sisto.

A Casale Monferrato ci sarà invece un altro evento da non perdere, il salotto letterario “Aperture sull’Arte”. Le opere di Renato Luparia e Nadia Presotto, attualmente esposte nella galleria d’arte permanente in via Luparia 16, saranno una suggestiva cornice per la presentazione del libro “La corsa di Danny” di Marianna Orlando, un ritratto carico d’amore del marito dell’autrice, prematuramente scomparso, e un racconto delle sue grandi passioni per il podismo e il volontariato. La presentazione inizierà alle 18.30, l’ingresso è libero e sarà possibile associarsi e sostenere Aperture sull’arte.

Cosa fare ad Alessandria

Al Teatro San Francesco arriva la seconda anteprima di Radici: la Compagnia Stregatti, con il gruppo allievi avanzato, mette in scena “Le Comari”. Lo spettacolo è un omaggio a Michael Tremblay, uno dei massimi esponenti del teatro canadese e autore di “Le cognate”, cui la riscrittura collettiva degli Stregatti è liberamente ispirato. Il biglietto di “Le Comari” ha un costo di 5 euro è lo spettacolo inizierà alle 21. Per info e prenotazioni 3393584518 oppure teatrostregatti.it

Nelle Sale Storiche della Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, alle 17,30 verrà inaugurata la mostra “Bruno Aller. Immagini come parole – Incisioni” a cura dell’associazione Il Triangolo Nero. La mostra sarà aperta dalle 8:30 fino alle 13, ingresso libero.

Per gli amanti dell’arte, ad Alessandria in occasione della nuova edizione di “Art Site Fest”, negli spazi espositivi in via Machiavelli 13 si potrà ammirare la mostra “Graal” di Alice Zanin. Le opere dell’artista piacentina si focalizzano sul mondo animale ma nei suoi lavori le forme non sono quelle strettamente della natura. La mostra “Graal” si potrà poi visitare fino al 12 dicembre dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 19.  Per maggiori informazioni visitate il sito www.asmcostruireinsieme.it.

Inoltre alle Sale d’Arte è possibile visitare “Passaggi in Penombra” (Kagerini ukabu shirabe), la mostra dedicata all’artista giapponese Kanaco Takahashi (1983) (Sensai na shikou), residente in Italia. La mostre è aperta da giovedì a domenica dalle 15.00 alle 19.00.

Il Conservatorio di Musica “Antonio Vivaldi” darà invece il via alla seconda edizione della Conferenza Internazionale sull’Ukulele, un evento che raccoglie contributi di artisti e ricercatori provenienti dall’Italia, dalla Germania, dalla Spagna, dall’Inghilterra, dagli Stati Uniti d’America (incluse ovviamente le isole Hawaii) e dal Brasile. Organizzata dal Vivaldi in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano, la conferenza ha come obiettivo esplorare le diverse identità culturali e risorse dell’ukulele, esaminandole sia da un punto di vista accademico che artistico. L’appuntamento inizierà alle 13 alla Sala Abbà Cornaglia di Via Parma. Per informazioni sul programma e sulle iscrizioni all’evento si può visitare www.conservatoriovivaldi.it oppure www.ukuleleresearch.org.

Fino al 31 ottobre, nella Serra della Biodiversità della Ristorazione Sociale di Alessandria, si può visitare gratuitamente la mostra  mostra fotografica “MANICOMIO – Un inferno dimenticato – The Full Frame” di Cristina Cerio e Davide Ferretti. Nell’agosto del 2018, in seguito ad una vacanza in Toscana, Cristina e Davide decidono di realizzare un progetto sugli ex ospedali psichiatrici. Mediante i loro scatti intendono mostrare i resti di quelle strutture ormai abbandonate meglio conosciute come “manicomi”, luoghi spesso paragonati all’inferno. La mostra si può visitare con ingresso gratuito dalle 12 alle ore 15.

Al Museo Etnografico “C’era una volta”, fino al 30 ottobre si può visitare la mostra “La musica dei dischi volanti – Suoni e e parole intorno all’idea di alieno”. Non sappiamo se la musica sia il modo migliore per comunicare con gli extraterrestri, certo è che il mondo della musica, sin dagli Anni 50, è stato influenzato dall’ipotesi di un contatto alieno. Tantissimi artisti o gruppi musicali si sono ispirati alle apparizioni di dischi volanti, marziani ed extraterrestri di vario genere e hanno dedicato loro almeno una canzone. Per percorrere i sette decenni di “contaminazioni” aliene, il Centro Italiano Studi Ufologici propone questa mostra a ingresso tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.00, esclusa la domenica mattina.

Cosa fare ad Acqui Terme

Alla Sala Conferenze di Palazzo Robellini, alle 18, si terrà la presentazione dei romanzi di Marilena Ciravegna, a cura di Carlo Prosperi. L’evento ripercorrerà i sette volumi pubblicati nel corso degli anni dall’ex Sindaco di Maranzana, tutti accomunati da un unico tema centrale: le donne. La figura femminile è la protagonista indiscussa dei romanzi, sette storie di donne di epoche diverse, tutte caratterizzate dal coraggio e dalla determinazione con cui affrontano le diverse sfide che la vita pone sul loro cammino. L’evento vedrà gli interventi del Consigliere delegato alla Biblioteca Matteo Ravera e degli editori Luigi Reverdito e Enza Bove.

Per gli appassionati dì musica classica, in Sala Santa Maria, alle 18, ci sarà una conferenza concerto di Paolo Repetto, con musiche al pianoforte di Bach, Schumann, Chopin e Brahms. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni tel. 329 536770.

Cosa fare a Casale Monferrato

Alle 17, nei locali della Biblioteca Civica di San Giorgio Monferrato, si terrà l’inaugurazione dell’Aula Studio. Il progetto è finalizzato alla creazione di un luogo confortevole, accogliente e dinamico, dotato di nuova cancelleria, di tre postazioni computer e di wi-fi con accesso gratuito dove le studentesse, gli studenti, le ricercatrici e i ricercatori possano recarsi a studiare e a svolgere le proprie attività di ricerca e di approfondimento.

È ancora aperta al pubblico fino al 29 ottobre la mostra “Israele arte e vita. Omaggio a Menashe Kadishman, artista israeliano”, che permette di ammirare 20 opere realizzate tra il 1987 e il 2008 dal maestro divenuto simbolo della stessa arte israeliana. La mostra è visitabile negli orari di apertura del Complesso Ebraico, dal lunedì al venerdì, al mattino, previa prenotazione ai numeri di telefono 0142 71807 e 340 7697 199; la domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Nella Sala Chagal del Castello di Casale si può visitare la XV edizione della Mostra Collettiva Biennale Internazionale “Grafica ed Ex Libris”. Gli artisti incisori partecipanti sono 91, provenienti da varie nazioni, con 500 opere esposte. La mostra è aperta nei feriali (escluso il lunedì) dalle 16 alle 19,  dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 nei giorni festivi.

Fino al 12 novembre le sale espositive del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra “Densità Fluorescenti”, una selezione di opere di Alessandro Lupi, maestro della ricerca nei linguaggi artistici contemporanei, da ammirare in condizioni di semi-buio. L’evento è un’occasione speciale, poiché l’autore stesso ha collaborato in prima persona all’allestimento dei suoi lavori all’interno del Museo e ha ideato per le aree esterne delle terrazze un’installazione site-specific della serie “Fragments of Reality”, costituita da numerosi piccoli specchi che riflettono una realtà circostante in continuo cambiamento, rendendo l’opera mai uguale a se stessa. La mostra è aperta il venerdì dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Biglietti disponibili al museo.

Cosa fare a Tortona

Alla Biblioteca Tomaso De Ocheda di Tortona, alle 18, ci sarà l’inaugurazione della mostra “Ai suoi tempi l’uomo più erudito d’Italia”, che contiene immagini e documenti su Tommaso De Ocheda. L’esposizione è a cura di Giorgio Gatti e Maddalena Baschirotto ed è aperta fino al 24 novembre dalle 9 alle 18 dal lunedì al venerdì.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

A Vignale Monferrato continuano gli appuntamenti di Vignale In Danza. Alle 21, nella palestra comunale di Vignale, potrete assistere a “Corde sulla pelle”, uno spettacolo di danza contemporanea, creato e interpretato da Marco Chenevier, e musica dal vivo, con Michela Maggiolo all’arpa classica e Alessandra Sacchi al violino.

In Sala Pessini a Castelnuovo Scrivia ultimo giorno per assistere alla serie di eventi intitolati “I Venerdì”. La poesia incontra la pittura di Michelangelo Merisi, le immagini e le parole su testi di Gianfranco Isetta e della Prof.ssa Manuela Bonadeo, storica dell’arte e curatrice di numerose mostre. Le voci recitanti saranno Cristiana Cattaneo e Raffaele Floris.

 

Foto di Hulki Okan Tabak su Unsplash

Condividi