Cronaca - Alessandria

La mala movida del sabato sera ad Alessandria che lascia segni di inciviltà e obbliga a notti insonni

ALESSANDRIA – Si sono mossi in “branco”, e come rumorosa mandria si sono fatti strada per raggiungere un condominio in piazza Garibaldi dove era in corso un evento privato. Si sono presentati all’improvviso, senza invito, e pur di partecipare a un compleanno di ragazzini di soli 13 anni non hanno esitato a spingere con forza un portone, arrivando a romperlo.

l video girati da Mattia Lavezzi raccontano la mala movida del sabato sera ad Alessandria che lascia segni di inciviltà lungo le vie del centro e obbliga a notti insonni.

Ieri sera una parte del nutrito gruppo di giovani che ha attraversato piazza Garibaldi ha disturbato il sonno anche di alcuni residenti nella vicina piazza Marconi che hanno poi chiesto l’intervento della Polizia Locale e tra i cittadini esaperati da urla e schiamazzi c’è chi ha provato a lanciare secchiate d’acqua dalla finestra nella speranza di disperdere la folla e riuscire finalmente a dormire.

Quelli che si vedono nel video, ha spiegato Mattia, sono “giovanissimi e italianissimi figli adolescenti  che magari frequentano scuole private, corsi di equitazione” ma che mancano di educazione” e rispetto verso gli altri e verso i beni della città.

Mattia, nel suo post, apre a una riflessione, perchéè facile trovare “capri espiatori” e additare “gli altri”,gli stranieri” come responsabili di atti di vandalismo e inciviltà ma la realtà è che bisogna guardare prima di tutto nelle nostre case, assumerci le “nostre responsabilità” e renderci conto che i problemi di inciviltà e senso di insicurezza vengono “anche e soprattutto da noi”.

Condividi